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Le campagne di utilità sociale sulla tossicodipendenza: un contributo di ricerca

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8 PARTE PRIMA CAP. 1 LA COMUNICAZIONE PUBBLICA 1.1 PROBLEMI DI DEFINIZIONE E SPIEGAZIONE DEL CONCETTO La comunicazione pubblica rappresenta un ambito di studio relativamente nuovo per il nostro paese, un ambito che ha conosciuto solo nell’ultimo decennio un notevole sviluppo, anche in seguito ad importanti formalizzazioni legislative. Nella letteratura relativa a questo ambito disciplinare non si riscontra una concordanza sulle denominazioni. Si parla di “pubblicità pubblica”, di “comunicazione di pubblica utilità”, di “comunicazione pubblica” ecc., a seconda dell’approccio adottato. Ciò è dovuto, in parte, allo status della disciplina che si configura come una disciplina in progress e, in parte, al fatto che essa si trova ad essere in un punto di convergenza tra molte altre discipline quali il diritto, la sociologia, il marketing, le scienze della comunicazione, caratterizzandosi necessariamente in chiave multidisciplinare. La principale difficoltà si ha nell’uso dell’aggettivo “pubblico”, il quale si presta ad essere declinato in diverse accezioni. Infatti, tale termine può essere ricondotto a due principali aree semantiche che implicano due modi diverse di intendere la comunicazione pubblica: - pubblico come inerente allo Stato e agli enti pubblici, in riferimento ai soggetti promotori della comunicazione; - pubblico come inerente alla collettività, in riferimento all’oggetto della comunicazione. La prima demarcazione che si può tracciare, tenendo conto di entrambe le accezioni, è tra una comunicazione che soddisfa interessi particolaristici e una comunicazione che soddisfa interessi che riguardano la generalità dei cittadini. Le amministrazioni dello Stato, i partiti, le organizzazioni non profit , i sindacati, sono tutti soggetti che, a diverso titolo e con diverse legittimità,

Anteprima della Tesi di Marika Giammattei

Anteprima della tesi: Le campagne di utilità sociale sulla tossicodipendenza: un contributo di ricerca, Pagina 5

Tesi di Laurea

Facoltà: Sociologia

Autore: Marika Giammattei Contatta »

Composta da 333 pagine.

 

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