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Le campagne di utilità sociale sulla tossicodipendenza: un contributo di ricerca

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10 definire come affine a quello commerciale come, per esempio, nella pubblicizzazione di servizi forniti dalla pubblica amministrazione, essa “non può fare comunicazione adattandosi semplicemente alle attese del destinatario” ( ivi, p. 173), spesso orientate in senso contrario a quelle che sono le finalità dell’ente pubblico. Anche nell’orientare il messaggio verso un determinato pubblico si potrebbero verificare reazioni negative, dovute ad aspettative disattese, da parte di altri cittadini; eventualità che non si verifica nell’ambito della comunicazione commerciale. Definendo il sistema globale della comunicazione come “area di trasferimento di informazione, tanto gratuita quanto a pagamento, tra soggetti comunicanti privati e pubblici costituiti in grandi e piccoli segmenti”, Rolando (1992, p. 29) ne distingue all’interno, in relazione alle finalità della comunicazione, due macroaree: la comunicazione pubblica e la comunicazione di mercato, entrambe suddivise in tre settori. Nell’area della comunicazione di mercato troviamo il settore della comunicazione commerciale, che riguarda gli spazi acquistati e venduti sui media, liberamente gestiti da chi li ha acquistati; quello della comunicazione di “interessi sociali”, in cui viene espresso il punto di vista di parti sociali, quali aggregazioni sindacali, associazioni civili, gruppi d’interesse economico; ed infine, il settore dei media stessi. L’area della comunicazione pubblica si definisce, sostanzialmente, in relazione all’assenza di quegli interessi di parte che caratterizzano la precedente area della comunicazione di mercato. Al suo interno possiamo distinguere la comunicazione di “solidarietà sociale”, finalizzata alla promozione di una causa sociale ad opera di soggetti privati o pubblici; la comunicazione politica, promossa da partiti e movimenti, che si occupa di questioni di pubblico interesse; e la comunicazione istituzionale, espressione delle istituzioni e della Pubblica Amministrazione, finalizzata a svolgere un servizio d’informazione capace di soddisfare i bisogni di conoscenza espressi dagli utenti. Strumento comune ad entrambe le aree di comunicazione è la pubblicità che, pur essendosi sviluppata come strumento di comunicazione delle imprese
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Le campagne di utilità sociale sulla tossicodipendenza: un contributo di ricerca

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Informazioni tesi

  Autore: Marika Giammattei
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Sociologia
  Relatore: Gianni Losito
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 333

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Parole chiave

analisi statistica
differenziale semantico
droga
marketing sociale
processi comunicativi
pubblicità sociale
public communication campaigns

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