Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Cinema e letteratura: due immagini di C. S. Lewis

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

per la struttura del testo narrativo letterario che per quella del film narrativo. 26 Chatman tende, così, ad isolare la forma astratta della narrazione dalla forma reale, attuale, immanente, attraverso la quale la narrazione si manifesta; operando una separazione tra la "teoria" e ciò che egli definisce medium, e che naturalmente [...] influenza la trasmissione ma è importante, dal punto di vista teorico, distinguere fra le due cose. 27 Il cinema o la letteratura, nell'elaborazione teorica di Chatman, costituiscono il mezzo o, come lui stesso lo definisce, il medium, "la forma di superficie delle narrative", 28 che diventano sostanza dell'espressione nel momento in cui possono comunicare delle storie. La narrazione si definisce semiologicamente autonoma sul piano del discorso 29 in base alle nozioni della linguistica strutturale. 30 Chatman, che può considerarsi una delle colonne portanti dello strutturalismo narrativo, intende ordinare e catalogare gli elementi della struttura narrativa attraverso metodi razionali e deduttivi in cui la singola opera, letteraria, ad esempio, costituisce un particolare realizzato della teoria: le definizioni devono essere fatte, non scoperte e [...] la deduzione dei concetti letterari è più probativa e quindi più persuasiva della loro induzione. 31 26 Per un approfondimento delle componenti narrative si rimanda al testo citato. Per ulteriori riferimenti bibliografici attinenti ad una narratologia comparata si vedano: Pio Baldelli, Film e opera letteraria, Padova, Marsilio, 1964. Per un'analisi della sola narrazione filmica si veda: Francesco Casetti e Federico di Chio, L'analisi della narrazione, in Analisi del film, Milano, Bompiani, 1996, pp. 164-213. 27 S. Chatman, Storia e discorso, p. 18. 28 Ivi, p. 17. 29 Cfr. nota 24. 30 S. Chatman, Storia e discorso, p. 7. 31 S. Chatman, Storia e discorso, p. 14.

Anteprima della Tesi di Elisa Caputo

Anteprima della tesi: Cinema e letteratura: due immagini di C. S. Lewis, Pagina 9

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Elisa Caputo Contatta »

Composta da 194 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 9182 click dal 22/11/2004.

 

Consultata integralmente 3 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.