Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il Servizio Universale nelle telecomunicazioni

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

13 potenzialmente vantaggiosi non sono applicabili nei paesi in cui non è ancora sufficientemente sviluppata la competizione nel mercato. Lo strumento attualmente più utilizzato laddove è in corso la transizione dal monopolio al libero mercato consiste nella creazione di un fondo apposito cui partecipano tutte le imprese che offrono servizi di telecomunicazioni. Sono, tuttavia, allo studio, e in alcuni casi in fase di sperimentazione, nuove proposte finalizzate ad introdurre forme di concorrenza nel settore dell’erogazione del Servizio Universale. Tra esse ricordiamo il meccanismo delle aste la cui applicazione genererebbe indiscutibili vantaggi in termini di efficienza ma che sembra difficilmente utilizzabile, almeno per il momento, in paesi dove il numero di operatori presenti sul mercato è ancora limitato. Un’analisi approfondita del meccanismo di finanziamento del Servizio Universale implementato negli Stati Uniti d’America dalla Federal Communications Commission (FCC) in seguito all’approvazione del Telecommunications Act del 1996, fornirà un esempio delle difficoltà con cui, in genere, vengono applicati i principi di efficienza esposti nella normativa (paragrafo 5.2). Nel sesto ed ultimo capitolo sono, infine, esposte alcune considerazioni conclusive.

Anteprima della Tesi di Roberto De Martin

Anteprima della tesi: Il Servizio Universale nelle telecomunicazioni, Pagina 9

Tesi di Laurea

Facoltà: Ingegneria

Autore: Roberto De Martin Contatta »

Composta da 196 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3257 click dal 24/11/2004.

 

Consultata integralmente 9 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.