Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'impatto di Internet sul sistema competitivo bancario: nuovi servizi e nuove opportunità

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

10 1.1.2 Costi e benefici Quando si parla di banca, non è sufficiente considerare soltanto le scelte organizzative, ma occorre far riferimento anche al controllo delle condizioni concorrenziali del mercato. Negli ultimi tempi si è avuto un aumento dell’incidenza dei costi operativi sui fondi intermediati, ciò non solo per le spese del personale, ma soprattutto per altri costi di struttura 7 . Comunque anche le spese per il personale sono aumentate data la crescita dell’occupazione che è risultata pari a circa 1/5 di quella degli anni ’80; ciò per l’insediamento di numerosi sportelli “leggeri” in termini di addetti occupati e a per i processi di riallocazione del personale dalle direzioni centrali alle filiali operative 8 . Gli incrementi del costo del lavoro sono dovuti anche a normative di legge (trattamento di fine rapporto, scala mobile) e al contenuto dei contratti collettivi nazionali. Altro elemento che incide su questi costi è l’anzianità media del personale cui è legata una serie di disposizioni contrattuali con effetti economici diretti (es. maggiorazioni retributive) e indiretti (es. passaggio automatico di grado a cui segue il diritto di maggiori retribuzioni). Però c’è anche da dire che l’incidenza delle spese del personale sul totale dell’attivo è crescente al diminuire delle dimensioni unitarie della banca. Le 7 Corbellini M., “Evoluzione dei costi della banca”, Banche e banchieri, n.4, 1995. Tali costi comprendono non solo il costo medio per addetto, ma anche gli oneri relativi ai locali, alla sicurezza, ai macchinari e a quanto altro occorre per la gestione di un punto vendita. 8 Zaccari C., “I costi operativi delle banche italiane”, Bancaria, n.5, 1994.

Anteprima della Tesi di Simona Mazza

Anteprima della tesi: L'impatto di Internet sul sistema competitivo bancario: nuovi servizi e nuove opportunità, Pagina 10

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Simona Mazza Contatta »

Composta da 253 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4422 click dal 25/11/2004.

 

Consultata integralmente 7 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.