Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'impatto di Internet sul sistema competitivo bancario: nuovi servizi e nuove opportunità

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

3 Ovviamente i gruppi hanno realizzato risultati diversi che però hanno evidenziato eventuali punti deboli e ulteriori modifiche da realizzare. Inoltre l’analisi dei gruppi creditizi servirà anche come introduzione alla presentazione del caso, visto che il portale di cui parleremo ha tra i promotori un gruppo bancario. Ma ritornando al tema centrale del lavoro; dall’analisi dell’e-commerce risulterà evidente come esso sia soprattutto un’ottima opportunità per le piccole e medie imprese (PMI) che rispetto alle grandi imprese sono in una situazione svantaggiata per quanto riguarda il loro ruolo in questo settore. Esse, oltre a dover affrontare ingenti investimenti, hanno bisogno di conoscenze tecnologiche e di un’organizzazione interna ben strutturate. Nonostante ciò esse sono molto importanti per il sistema produttivo italiano, dato che il 90 % delle imprese ha meno di 200 dipendenti e sono ben radicate in diverse realtà locali. Inoltre si stanno adeguando velocemente alle innovazioni tecnologiche, basti pensare che il 70% delle aziende ha un collegamento ad Internet. Per queste motivazioni si è pensato di trattare, nel quinto capitolo, come caso empirico, il portale Coralis che è stato definito come un punto di riferimento per le PMI; è stato ideato proprio per aiutarle ad avere successo nell’e-commerce. La caratteristica saliente è che, oltre ad offrire i servizi presenti in qualsiasi marketplace, offre una serie di servizi a valore aggiunto che servono a guidare e a rendere protagoniste le PMI.

Anteprima della Tesi di Simona Mazza

Anteprima della tesi: L'impatto di Internet sul sistema competitivo bancario: nuovi servizi e nuove opportunità, Pagina 3

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Simona Mazza Contatta »

Composta da 253 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4422 click dal 25/11/2004.

 

Consultata integralmente 7 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.