Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'impatto di Internet sul sistema competitivo bancario: nuovi servizi e nuove opportunità

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

8 carte di credito, dispensatori di contanti) che sono basate sulla semplicità e facilità di accesso 3 . Volendo dare una definizione molto generale della banca, si potrebbe dire che è un’impresa di intermediazione creditizia, un organo di pagamenti e un centro di servizi. Intermediaria creditizia, perché raccoglie depositi e li trasforma erogando credito 4 ; infatti i depositi generano prestiti e questi a loro volta creano altri depositi e il ciclo continua con depositi e credito che si autoalimentano. Ma oltre a tali funzioni tipiche bancarie, se ne sono aggiunte negli ultimi anni altre innovative; ciò a causa della crescente concorrenza e della riduzione della redditività. La banca è perciò anche centro di servizi, in quanto si occupa di un insieme eterogeneo di prestazioni. Esse spaziano dall’intermediazione in titoli alla consulenza finanziaria, dalla gestione degli investimenti obbligazionari e azionari alla custodia di beni e valori in locali attrezzati, dalla vendita di valute straniere al pagamento delle utenze 5 . Questi servizi oltre a incidere positivamente sul reddito delle aziende di credito, migliorano anche il rapporto con la clientela, date le condizioni di contratto differenziate e coerenti con le esigenze dei risparmiatori. 3 Dainesi E., Net banking: banche e utenti dialogano su Internet, Apogeo, 1999. 4 Lacchi L., La banca, ESI, 1994. 5 Ricci R., La banca moderna, UTET, 1988.

Anteprima della Tesi di Simona Mazza

Anteprima della tesi: L'impatto di Internet sul sistema competitivo bancario: nuovi servizi e nuove opportunità, Pagina 8

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Simona Mazza Contatta »

Composta da 253 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4423 click dal 25/11/2004.

 

Consultata integralmente 7 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.