Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'istruzione a distanza nella formazione infermieristica universitaria e continua: ipotesi applicative

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

7 La storia della FAD segue l'evoluzione delle tecnologie di comunicazione, partendo dai corsi per corrispondenza, passando per l'emissione televisiva e arrivando alle più recenti strutture di teleconferenza satellitare. Infatti la reale innovazione nel campo della FAD avviene con l'introduzione delle reti telematiche e di internet. L'insegnamento a distanza on line permette e stimola l'interazione e la collaborazione tra i partecipanti. La FAD in rete condivide con la formazione tradizionale l'interazione di gruppo, con il vantaggio della libertà da vincoli temporali e spaziali. Nella sua più recente evoluzione la FAD si sta affermando come soluzione che si affianca o si sostituisce alla formazione tradizionale. E' usata principalmente all'interno di percorsi didattici destinati ad un pubblico di adulti. Ma non solo. Poiché sono numerose le esperienze in rete che si affiancano alla didattica tradizionale. Accanto alle questioni didattiche e tecnologiche che sottendono le attività di FAD, si ritiene vi siano vari ambiti strettamente collegati, i quali possono incidere sull'efficacia e l'efficienza di un corso di formazione a distanza. Così come la FAD attiva modalità nuove di studio e di insegnamento, allo stesso modo i servizi che supportano la FAD necessitano di impostazioni nuove, diverse da quelle previste per i corsi di formazione tradizionale. Tra questi si segnala a titolo di esempio la necessità di avere servizi bibliotecari che siano in grado di supportare adeguatamente sia lo studio degli studenti iscritti sia il lavoro del personale docente. Si tratta di un ambito ancora in fase di studio e di sperimentazione: l'obiettivo è di riuscire a individuare come i servizi bibliotecari devono evolversi a fianco della FAD, così come è stato fatto in passato (e avviene tuttora, essendo un settore in continuo divenire) per i corsi di formazione tradizionale. Esistono in letteratura le prime teorizzazioni relative ai nuovi modelli; inoltre

Anteprima della Tesi di Paolo Onesti

Anteprima della tesi: L'istruzione a distanza nella formazione infermieristica universitaria e continua: ipotesi applicative, Pagina 4

Tesi di Laurea

Facoltà: Medicina e Chirurgia

Autore: Paolo Onesti Contatta »

Composta da 132 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 15166 click dal 01/12/2004.

 

Consultata integralmente 22 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.