Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il bilancio sociale d'impresa

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

5 CAPITOLO I LA RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA E LA TEORIA DEGLI STAKEHOLDERS SOMMARIO: 1.1 Economicità e socialità dell’azienda – 1.2 Socialità, sviluppo sostenibile e responsabilità sociale – 1.3 Il contesto economico–sociale – 1.4 Oggetto della responsabilità sociale d’impresa – 1.5 Differenti visioni del concetto di responsabilità sociale – 1.6 La politica comunitaria e nazionale – 1.7 Dalla responsabilità sociale d’impresa alla rendicontazione sociale 1.1 Economicità e socialità dell’azienda Prima di iniziare ogni riflessione, è utile sottolineare il concetto che l’impresa è in primo luogo un istituto economico e il suo principale obiettivo è quello di generare profitto. Essa è però inserita in una comunità economico-sociale da cui è influenzata e sulla quale esercita influenza, sia offrendo beni e servizi necessari a soddisfare i bisogni umani, sia ponendosi come centro di attrazione di lavoro e capitale. Nella sua gestione sono quindi riscontrabili i tratti sia dell’economicità, che della socialità. Una definizione sintetica e chiara dei due concetti è quella del Prof. Onida: «Parliamo di economicità per significare la conformità a convenienza economica, cioè a convenienza giudicata e misurata in termini di beni economici > … ≅. Per socialità intendiamo la conformità al “bene comune”: il quale – si badi – non è soltanto “benessere comune”, sebbene il benessere (economico) comune sia condizione fondamentale del bene comune umano» 4 . Il rapporto tra economicità e socialità è una questione delicata che può essere articolata in due punti: 4 P.Onida, Economicità, socialità ed efficienza nell’amministrazione d’impresa, in “Rivista Italiana di Ragioneria”, n.3/4, 1961.

Anteprima della Tesi di Silvia Borzone De Signorio Sabelli

Anteprima della tesi: Il bilancio sociale d'impresa, Pagina 5

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Silvia Borzone De Signorio Sabelli Contatta »

Composta da 209 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 14442 click dal 29/11/2004.

 

Consultata integralmente 57 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.