Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La scomposizione del valore di mercato di una Growth Stock.

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Abstract__________________________________________________________________________________________________________________________________ 4 ABSTRACT Come si può misurare il successo di un’impresa? Di regola si pensa a numeri come la crescita del fatturato, la quota di mercato, l’utile realizzato, i dividendi distribuiti. Ognuno di essi ha un senso ma ognuno può essere fuorviante: crescite vertiginose di fatturato hanno portato molte imprese a fallire; elevate quote di mercato possono essere conquistate a costo di ingenti perdite; utili sostanziosi possono essere raggiunti tagliando spese di ricerca, formazione e sviluppo, sacrificando la semina per il futuro; dividendi abbondanti possono semplicemente significare mancanza di progettualità o rinuncia ad investire. Negli anni più recenti si è fatta progressivamente strada, tra le misure di performance di un’impresa, la creazione di valore. Si intende con questo termine apprezzare se e in che misura cresce o diminuisce il valore dell’impresa. Il significato sostanziale di tale misura è evidente: essa consente di giudicare quanto l’impresa riesce a remunerare il capitale degli azionisti. Si potrebbe dire che, come il livello di servizio o la qualità del prodotto misura la soddisfazione del cliente (customer satisfaction), la creazione di valore misura il grado di soddisfazione dell’azionista. L’importanza di tale misura in tempi di globalizzazione dei marcati finanziari è più che mai determinante: tutte le imprese, qualunque dimensione abbiano e in qualunque paese o settore operino, sono tra loro in corrispondenza per una risorsa di cui nessuna può fare a meno: il capitale di rischio. Anche se può sorprendere le imprese di regola non prestano alla soddisfazione dell’azionista adeguata attenzione e adottano decisioni e comportamenti che distruggono valore invece che crearlo. Ecco perché da alcuni anni sta crescendo esponenzialmente il numero delle imprese che, prima negli USA e più recentemente in Europa, hanno deciso di aderire alla filosofia della creazione di valore e di seguirne i principi e i metodi educativi. Anche in Italia si va affermando la teoria della creazione di valore secondo la quale il criterio fondamentale per la gestione

Anteprima della Tesi di Daniele Vanoli

Anteprima della tesi: La scomposizione del valore di mercato di una Growth Stock., Pagina 1

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Daniele Vanoli Contatta »

Composta da 215 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1482 click dal 01/12/2004.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.