Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Modello giapponese e produzione snella: sviluppi ed applicazioni nell'industria automobilistica occidentale

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

11 E’ tuttavia necessaria un’ulteriore distinzione, tra chi studia i fattori istituzionali e sociali che favoriscono l’eccezionale spirito comunitaristico presente nelle aziende giapponesi, e chi affronta il problema della esportabilità della produzione snella prescindendo da quel contesto sociale. Infatti si è trattato di due comunità scientifiche con scarse comunicazioni tra loro: chi mette l’accento sul management delle risorse umane e sul consenso si limita a brevi e superficiali commenti sui meccanismi produttivi tipici di quel modello, come il JIT o il sistema kanban; viceversa, chi individua l’essenza del modello giapponese nel problema di come ridurre lo spreco e rendere la produzione quanto più snella possibile, tende a vedere tutti gli altri elementi del modello come ruotanti intorno a questo nodo centrale. Nel concreto procedere delle ricerche in occidente non si può inoltre prescindere dal problema del contrasto che sorge tra gli assunti che formano il tipo ideale della produzione snella (in sostanza come è stato elaborato nella teoria e nella pratica del Sistema di Produzione Toyota – di seguito denominato SPT) e la concreta fenomenologia delle aziende occidentali che hanno adottato metodi e tecniche di produzione snella e qualità totale prescindendo dal fatto che la loro origine storica è stata in Giappone.

Anteprima della Tesi di Francesco Scardicchio

Anteprima della tesi: Modello giapponese e produzione snella: sviluppi ed applicazioni nell'industria automobilistica occidentale, Pagina 11

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Francesco Scardicchio Contatta »

Composta da 172 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 17590 click dal 30/11/2004.

 

Consultata integralmente 40 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.