Skip to content

La concentrazione nel settore dell'industria discografica: le majors e la loro presenza sul mercato

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
18 Tra il 1898 e il 1921 la Gramophone Company, divenuta la casa leader in Europa, arricchì il proprio catalogo con 200.000 diverse opere: tale ampiezza spinse tra l’altro alla delocalizzazione della produzione in Inghilterra, Francia, Russia, Italia, Spagna e India, per aumentare la vicinanza ai mercati nazionali. La compagnia inglese già da qui assurge quindi ad esempio per dimostrare l’internazionalità che da sempre ha caratterizzato le case di produzione maggiori. Il panorama europeo del primo ‘900 presentava la nascita di molteplici etichette discografiche di dimensione e importanza più o meno rilevanti. E’ il caso di ricordare di seguito alcune fra le esperienze più significative che costituirono le fondamenta del settore industriale nel nostro Continente. Nel 1897 era sorta in Francia la Pathé che, grazie ad un brevetto per un apparecchio e dei supporti diversi da quelli ideati sia da Edison che da Berliner e con questi non compatibili, creò una “forzata” fedeltà nei consumatori di musica francesi e riscosse successo anche in Russia fino all’alba della rivoluzione. In Germania Carl Lindström, entrato in possesso di etichette come Odeon, Beka, Parlophon, Fonotipia e Jumbo 8 , costituì un’unica holding che ben prestò iniziò ad interessarsi a mercati internazionali come quello sudamericano e persino a quello statunitense minacciando seriamente la Victor e la Gramophone Company. Altra protagonista con sede all’interno dei confini tedeschi era la già citata Deutsche Grammophon. Con il tempo l’azienda accrebbe la sua indipendenza nei confronti della compagnia britannica di cui faceva parte: iniziò infatti la pubblicazione di registrazioni di artisti della Gramophone Company senza licenza e in seguito, 8 Il gruppo tedesco Lindström può essere considerato un prototipo della major discografica di oggi: le diverse etichette, ognuna con una propria identità e proprie caratteristiche, rappresentano i marchi con i quali proporre il proprio catalogo grazie ad una rete distributiva estesa ed efficiente. Sin da qui dunque, si intuiscono i grandi vantaggi dell’incorporazione (tanto quanto la fondazione) di nuove labels per rispondere alle esigenze di diversificazione e di segmentazione, variabili fondamentali per la sopravvivenza di un business di tipo discografico.
Anteprima della tesi: La concentrazione nel settore dell'industria discografica: le majors e la loro presenza sul mercato, Pagina 14

Preview dalla tesi:

La concentrazione nel settore dell'industria discografica: le majors e la loro presenza sul mercato

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Enrico Ladisa
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale (quadriennale)
  Relatore: Giuseppe Volpato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 228

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

case discografiche
concentrazione di mercato
dischi
discografico
etichette indipendenti
integrazione verticale
internet
majors
mp3
musica digitale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi