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Ai confini del banner - Da risorsa economica a risorsa paratestuale e ritorno

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L’approccio multidisciplinare, nel senso che non si limita ad osservare l’oggetto di studio da un solo punto di vista e integrato, nel senso indicato da David Glen Mick4, ossia di confronto tra analisi testuale e osservazione sperimentale della ricezione della comunicazione pubblicitaria, finisce naturalmente per riflettersi nella suddivisione dei capitoli. I vari aspetti della questione sono trattati organicamente all’interno delle singole parti, ma, secondo una tradizione consolidata nelle ricerche sui media5, appare spesso volutamente evidente il diverso approccio nella partizione dei capitoli. In particolare i primi due capitoli tentano di inquadrare il banner in una prospettiva storica e tecnica, mentre nel successivo si cerca di mostrare il mercato nel quale si muove, osservandolo dalle origini fino ai dati esposti nel corso dell’ultimo Iab Forum, tenutosi a Milano il 15 Ottobre 2004. Il quarto capitolo riguarda la produzione dei banner (dal punto di vista sia di chi li commissiona, sia di chi li realizza, sia di chi li ospita nel proprio sito), ed inoltre alcuni dati ed analisi sulla scarsa letteratura in materia di ricezione di questi banner da parte del pubblico. Il quinto capitolo approfondisce dapprima gli aspetti più vicini all’analisi testuale del banner, impegno che prosegue nella seconda parte, individuando alcuni dei nuovi ruoli come risorsa paratestuale che il banner sta passando a ricoprire in alcuni generi di siti, quali quelli di informazione. Questo capitolo contiene, come detto, anche un esempio di analisi testuale da me effettuata, alla ricerca di nuove forme legate al banner e che costituisce in realtà il punto di partenza della mia indagine, che ha preso inizio proprio dall’osservazione di un campo ben delimitato, ossia quello dei siti di informazione durante l’ultimo conflitto in Iraq e al relativo comportamento da parte dell’online advertisement. A questo ha seguito uno studio dei più importanti testi ed articoli in 4 Cfr. David Glen Mick, “Per un’integrazione delle analisi semiotiche della pubblicità con i dati delle reazioni dei consumatori”, in Roberto Grandi, 1994b. 5 Vedi la suddivisione operata da David Buckingham nello studio delle soap operas, tra produzione, analisi testuale, promozione, marketing e consumo del programma. 4
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Informazioni tesi

  Autore: Giacomo Natali
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Giovanna Cosenza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 169

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