Skip to content

Aumentare il capitale relazionale dell'impresa attraverso le nuove tecnologie dell'information and comunication tecnologi ICT

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
10 L’altro è più sottile e riguarda la rilevanza, l’approfondimento e la veridicità delle informazioni disponibili ( il contenuto), in pratica il materiale informativo che la fonte ha e decide di mettere a disposizione. Per il primo Livraghi utilizza la metafora “di “architettura” di un sito. Perché è una struttura che qualcuno deve poter percorrere. E se la segnaletica non è a posto, gli accessi non funzionano come le persone si aspettano, il percorso non è facile, gradevole, fluido e interessante... nessun giocherello decorativo può rimediare al disastro.” L’altro aspetto problematico dal punto di vista del ricevente è sottolineato da Pierre Lèvy come il problema del diluvio informazionale: “Ho un amico, Royan Scott, che dice: stiamo vivendo il secondo diluvio. Il primo diluvio è stato di acqua, il secondo è il diluvio dell'informazione. Dunque il problema è di sapere che cosa si deve salvare, che cosa si deve mettere nell'arca, come dovremo navigare. Il problema della navigazione nel cyber- spazio si presenta come navigazione dell'arca nel diluvio informazionale. E' bene esserne coscienti. Paradossalmente le origini dell’ipertesto si trovano nella progettazione del Memex (memory extension) di Vannevar Bush 8 nato con la funzione di un “magazzino” ordinato del sapere, una sorta di protesi mnemonica i cui principi base sono l’uso individuale/personale e le connessioni associative tra i documenti secondo quindi il modello del funzionamento del cervello. L’ideatore già era consapevole del problema della moltiplicazione dei dati e conoscenze e la loro sempre minore accessibilità e gestibilità. 8 Vannevar Bush era docente al MIT e consulente scientifico di Roosvelt e presidente del Carnegie Institute di New York ed è considerato l’ideatore del concetto di ipertesto in quanto ha progettato Memex, uno strumento per l’organizzazione reticolare della conoscenza. Una sua prima testimonianza appare in un articolo del 1933 sulla Tecnology Review del MIT. La macchina anche se non è mai stata fisicamente realizzata si basava su un sistema multimediale interattivo di leve, bottoni e schermi per visualizzare microfilm documenti e foto archiviati. Nell’articolo As we may think del 1945 Bush parla di associative indexing, ossia un sistema di connessione dei dati attraverso legami (link) trasversali, associativi.sottolineando l’importanza per il futuro del problema per la comunità scientifica della consultazione agevole dell’informazione. Ad egli fu affidato il compito di trovare un sistema di archiviazione efficiente dei dati e perciò ipotizzò un sistema più efficiente della classica metodologia di classificazione gerarchica o ad albero e pensò ad un sistema che si avvicinasse al procedimento della mente umana nella conoscenza attraverso associazioni di idee. L’utente poteva creare legami tra i documenti in modo da consentire una consultazione libera di tutto l’archivio di informazioni. Il problema consisteva che all’epoca non si disponeva delle tecnologie sufficienti per realizzarlo, ma l’idea si sarebbe concretizzata a breve .
Anteprima della tesi: Aumentare il capitale relazionale dell'impresa attraverso le nuove tecnologie dell'information and comunication tecnologi ICT, Pagina 7

Preview dalla tesi:

Aumentare il capitale relazionale dell'impresa attraverso le nuove tecnologie dell'information and comunication tecnologi ICT

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Fabrizia Corsi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Franco Grossi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 167

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi