Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

I mercati virtuali e il caso '' east2italy.com ''

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

13 Al contrario non può essere definito mercato elettronico un ambiente virtuale che ƒ offre solo informazioni prescindendo da una funzione transazionale; ƒ è un sito Web di una specifica impresa, finalizzato alla vendita dei prodotti di questa sola azienda; ƒ è un venditore che agisce in qualità di distributore di prodotti di altre imprese; ƒ appartiene al B2C, cioè si focalizza sul trade rivolto ai consumatori. Un’impresa adotta un modello di business B2B per due motivi. Da un lato, per ottimizzare i processi di commercializzazione e quelli di approvvigionamento, ricercando condizioni di acquisto più favorevoli; dall’altro, per aumentare il numero di potenziali contatti nella fase a monte e a valle del processo di una filiera produttiva. I soggetti coinvolti in un mercato virtuale sono tre: 9 i soggetti venditori o fornitori 9 i soggetti acquirenti 9 l’amministratore del Marketplace cui spetta la definizione delle modalità, delle regole, delle fee legate alle transazioni che vengono a generarsi nel mercato preso in considerazione. L’amministratore può gestire una serie di attività che consentono un regolare funzionamento del mercato virtuale, come, per esempio, quelle attinenti alla definizione degli utenti, alla gestione, da un lato, dei loro profili e delle autorizzazioni per i gruppi di accesso, dall’altro, dei contratti e delle relazioni tra utenti di business.

Anteprima della Tesi di Desiree Piovesan

Anteprima della tesi: I mercati virtuali e il caso '' east2italy.com '', Pagina 12

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Desiree Piovesan Contatta »

Composta da 143 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1116 click dal 01/12/2004.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.