Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le risorse assortimento-spazio-servizi nell'economia delle aziende di distribuzione commerciale

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

4 INTRODUZIONE ALLA TESI La presente tesi è stata rivolta all’analisi delle principali leve del retailing mix a disposizione delle moderne imprese di distribuzione al dettaglio, e finalizzate a rispondere sempre più adeguatamente al cambiamento della domanda ed alla crescente competizione. In particolare, lo studio è stato focalizzato sui tre gruppi di elementi manovrabili dall’impresa e costituiti dall’assortimento di merci, dai servizi e dallo spazio. Questa analisi e’ stata condotta esaminando innanzitutto il servizio centrale offerto dall’impresa commerciale attraverso la selezione, formazione e proposta dell’assortimento (capitolo uno). In tale ambito è stato posto l’accento sulle caratteristiche essenziali che deve avere l’assortimento per essere costruito, sulle specie di prodotti che compongono l’assortimento e le relative funzioni. E’ stata evidenziata anche la modalità attraverso la quale generalmente le imprese commerciali lanciano nuovi prodotti. Si è poi focalizzata l’attenzione sulle potenzialità offerte dallo spazio disponibile nel punto vendita, che in tal senso presenta una dimensione macro e micro (capitolo due). La prima fa riferimento alla selezione del o dei pdv, alla loro dislocazione e alla dimensione della superficie di vendita delle imprese di distribuzione. La seconda si riferisce alle modalità di impiego della superficie di vendita in relazione alle strategie commerciali aziendali, in particolare alle diverse leve del merchandising distributivo che risultano fondamentali per attrarre l’attenzione del consumatore proprio nel momento in cui sta per avvenire l’atto di acquisto.

Anteprima della Tesi di Fabio Petrone

Anteprima della tesi: Le risorse assortimento-spazio-servizi nell'economia delle aziende di distribuzione commerciale, Pagina 1

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Fabio Petrone Contatta »

Composta da 235 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2406 click dal 02/12/2004.

 

Consultata integralmente 11 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.