Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le risorse assortimento-spazio-servizi nell'economia delle aziende di distribuzione commerciale

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Capitolo 1 L’offerta commerciale: assortimento e servizi 8 1. L’impresa commerciale e il retailing L’attività distributiva ha la funzione di avvicinare il prodotto al suo mercato di riferimento. Ogni impresa commerciale svolge il suo ruolo in coerenza con il suo retailing mix che indica l’insieme di variabili utilizzate per formulare la strategia di marketing: i prodotti e servizi connessi al prodotto, i prezzi, le leve del merchandising, la localizzazione, la promozione e la pubblicità. A tal riguardo un’efficace definizione di servizio proposta è la seguente (Spranzi, 1985): “ Il servizio commerciale è un aggregato di servizi elementari, combinati in modo da appagare il bisogno di un determinato segmento di domanda. Questa combinazione di servizi elementari sono tecniche di vendita, a ciascuna delle quali corrisponde un’alternativa d’acquisto per il consumatore. L’insieme di punti di vendita che adottano la medesima tecnica di vendita, che offrono quindi lo stesso servizio, costituiscono una forma distributiva”. I servizi elementari, o attributi del servizio commerciale, dipendono dalla natura degli articoli e possono essere inclusi nel prezzo della merce (garanzia) o essere a pagamento (consegna). Inoltre, gli attributi elementari sono difficili da valutare in termini di prezzo. E’ difficile valutare l’accoglienza di un negozio e i consigli forniti da un venditore.

Anteprima della Tesi di Fabio Petrone

Anteprima della tesi: Le risorse assortimento-spazio-servizi nell'economia delle aziende di distribuzione commerciale, Pagina 5

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Fabio Petrone Contatta »

Composta da 235 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2406 click dal 02/12/2004.

 

Consultata integralmente 11 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.