Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le risorse assortimento-spazio-servizi nell'economia delle aziende di distribuzione commerciale

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Capitolo 1 L’offerta commerciale: assortimento e servizi 9 E’ tuttavia possibile classificare tali servizi in quattro categorie che aiutano ad identificali e a differenziarli in base al ruolo svolto nella relazione impresa-cliente 1 : ξ servizio di assortimento (ampiezza e profondità della combinazione merceologica offerta); ξ servizi di comodità e accoglienza (prossimità, parcheggio, estensione apertura, vetrine, nursery); ξ servizi tecnici (consegna merci, informazioni nel punto vendita, assistenza pre e post-vendita, montaggio); ξ servizi finanziari (credito, accettazione carta di credito, sconto cambiali). Nel grocery (sistema distributivo dei prodotti di largo consumo alimentare e non) si è assistito nell’arco di un decennio a una contrazione degli esercizi tradizionali (il cui mix di servizi comprende tipicamente una consistente dose di prossimità e assistenza, un assortimento di prodotti freschi e a “peso” ), a favore della distribuzione moderna: supermercati, ipermercati, discount, ecc. I motivi che stanno alla base di questa progressiva destabilizzazione del mercato sono da ricercare nella diversa e più rispondente composizione dei servizi offerti dalla grande distribuzione rispetto alle esigenze di acquisto e di consumo della popolazione: parcheggio, estensione dell’orario di apertura, estensione dell’assortimento di un punto vendita, libera scelta (self service), credito, servizio d’informazione, consegna, ecc. 1 Sabbadin E., (1997), Marketing della distribuzione e marketing integrato, Milano, EGEA.

Anteprima della Tesi di Fabio Petrone

Anteprima della tesi: Le risorse assortimento-spazio-servizi nell'economia delle aziende di distribuzione commerciale, Pagina 6

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Fabio Petrone Contatta »

Composta da 235 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2406 click dal 02/12/2004.

 

Consultata integralmente 11 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.