Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Elementi postcoloniali e postmoderni nell'opera di Salman Rushdie e Hanif Kureishi

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

2 INTRODUZIONE In questo lavoro mi propongo di analizzare gli elementi postcoloniali e postmoderni in The Satanic Verses e Midnight’s Children di Salman Rushdie e in The Buddha of Suburbia e The Black Album di Hanif Kureishi. Inizialmente saranno esposte le teorie critiche che hanno contribuito maggiormente al dibattito accademico sui Postcolonial Studies e il postmodernismo. In seguito, alla luce di quanto affermato dai maggiori critici che si occupano di questioni e di teorie postcoloniali quali Homi K. Bhabha, Edward W. Said, Gayatri C. Spivak, e studiosi di postmoderno, tra cui Linda Hutcheon e Fredric Jameson, verranno analizzate le opere di Salman Rushdie e Hanif Kureishi. Sia Rushdie che Kureishi provengono dal subcontinente indiano, il primo dall’India e il secondo dal Pakistan. Entrambe le nazioni sono ex colonie dell’Impero Britannico, per questo i due scrittori vengono considerati autori della diaspora indiana o semplicemente migrant, cioè provenienti, o i cui genitori provengono, dal subcontinente indiano. Quello che unisce questi due scrittori è il fatto di mantenere un comune ricordo e una comune impronta della terra d’origine, dei suoi miti, della sua storia, delle sue tradizioni e strutture sociali 1 e di continuare a sentire un rapporto, lontano ma non cancellato, con essa. La letteratura postcoloniale riflette il processo con cui i paesi ex colonizzati affrontano l’indipendenza politica dal paese dominatore e il recupero delle proprie matrici culturali e linguistiche, confrontandosi con la cultura egemonica, in questo caso britannica. Tale letteratura rappresenta la sfida che la società odierna multiculturale pone ai discorsi etnocentrici occidentali, infatti, sovverte il canone letterario britannico e occidentale, rivisitando i testi della tradizione nella prospettiva della razza, della classe sociale e dell’identità sessuale, e prestando attenzione 1 Cfr. Paolo Bertinetti, Dall’India, Milano, Linea d’ombra Edizioni, 1995, p. 38

Anteprima della Tesi di Elisa Congiu

Anteprima della tesi: Elementi postcoloniali e postmoderni nell'opera di Salman Rushdie e Hanif Kureishi, Pagina 1

Tesi di Laurea

Facoltà: Lingue e Letterature Straniere Moderne

Autore: Elisa Congiu Contatta »

Composta da 218 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 6299 click dal 03/12/2004.

 

Consultata integralmente 29 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.