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L'impatto delle nuove tecnologie e del web nell'impresa alberghiera

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13 2.1 Marketing del turismo verso il marketing di relazione Ciò che caratterizza il Marketing turistico e lo differenzia dal Marketing di prodotto in senso merceologico è il Servizio turistico che, nelle sue peculiarità, impone lo sviluppo di una disciplina con caratteristiche, obiettivi, strumenti e strategie proprie. Le fondamentali differenze tra prodotto fisico e servizio turistico concernono tali elementi: ƒ Il prodotto fisico viene scambiato e chi lo acquista alla fine della transazione ne diventa proprietario e lo può utilizzare quando e come vuole mentre i servizi turistico/ricettivi sono acquistati tramite un atto di scambio fra aziende e consumatore senza che venga trasferita alcuna proprietà. Infatti, al consumatore è concesso l’uso di specifiche attrezzature e beni in luoghi ben determinati, in un dato periodo. ƒ Il prodotto fisico si distribuisce, il servizio si eroga. Il servizio turistico impone la presenza del consumatore nel posto in cui il servizio stesso viene erogato. ƒ Chi produce un servizio è direttamente a contatto con il cliente poiché l’intera gamma dei servizi prodotti in un’azienda ricettiva devono essere consumati all’interno delle strutture, viceversa i lavoratori delle imprese manifatturiere non avranno mai l’occasione di stare a contatto con i propri clienti. ƒ Il prodotto fisico è tangibile mentre il servizio è intangibile ed ha una capacità d’uso che è fissa nello spazio e nel tempo; ƒ Il prodotto fisico è stoccabile mentre il servizio turistico non lo è, visto che la deperibilità e la simultaneità della produzione – consumo lo rendono volatile. ƒ Il prodotto fisico ha una funzione individuale, il servizio turistico interagisce necessariamente con altri beni e servizi. Infatti, per essere venduto l’alloggio (per esempio) deve combinarsi con il trasporto, la ristorazione, le infrastrutture e le attrattive del posto; ƒ Il prodotto si consuma tutto l’anno mentre il servizio turistico, in molti casi, è stagionalizzato;

Anteprima della Tesi di Giulia Raciti

Anteprima della tesi: L'impatto delle nuove tecnologie e del web nell'impresa alberghiera, Pagina 13

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Giulia Raciti Contatta »

Composta da 197 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.