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L'impatto delle nuove tecnologie e del web nell'impresa alberghiera

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3 · Il passaggio dalla Economia dell’Offerta alla Economia della Domanda. Il valore aggiunto conferito alle merci dall’informazione sul loro valore fa sì che rispetto ad un prodotto da offrire indiscriminatamente ad una clientela sconosciuta crescono velocemente i prodotti che rispondono alle richieste della domanda. Questo cambiamento in direzione della soddisfazione prioritaria delle esigenze del consumatore viene definito passaggio dal modello di produzione push a quello pull. Nell’ambito turistico, il soggetto fondamentale del mercato diventa sempre più il consumatore verso il quale sono orientate le strategie di prodotto e di marketing; la centralità del consumatore ri-orienta tali strategie con l’obiettivo di pervenire a quella che viene efficacemente definita customer satisfaction; · La Globalizzazione. Il fenomeno deriva dal fatto che il mercato non è più esattamente individuato in spazi definiti ma supera i confini tradizionali sino a pochi anni fa delineati e le frontiere diventano in realtà il mondo intero.Chiunque e dovunque perciò può proporsi come cliente e come fornitore; Il mercato turistico è ormai per definizione globale poiché annovera un numero di paesi che supera di gran lunga l’area dei paesi industrializzati e registra transazioni sempre più elevate rispetto al commercio internazionale. Grazie ad Internet ogni realtà territoriale può proporsi come produttore di offerte nel mercato turistico globale e ogni cittadino può essere raggiunto come espressione della domanda virtuale; · La Liberalizzazione. Il progressivo abbattimento delle barriere frapposte alla libertà dei commerci, facilita il commercio internazionale e gli scambi tra Paesi, a beneficio di aree e regioni in cui ciò era precluso. Il primo atto politico compiuto nei primi paesi in cui sono cadute le barriere della libertà di movimento è stato proprio quello dell’apertura delle frontiere e della liberta di movimento che ha ricevuto un potente impulso dall’impatto della comunicazione planetaria che abbatte ogni frontiera materiale ed immateriale; · Nuovi mercati della domanda. Si forma una spazio economico nuovo in cui la domanda proviene non più unicamente dalle aree più sviluppate ma anche da quelle che si definiscono “mercati emergenti” come quelli dell’Europa dell’Est, del Nord Africa, del Medio Oriente, del Sud Est asiatico, della Cina , dell’America Latina e dell’India. Ciò è particolarmente evidente nel mercato turistico in cui le nuove tecnologie consentono a nuove aree e paesi di proporre la propria identità turistica e la propria offerta;

Anteprima della Tesi di Giulia Raciti

Anteprima della tesi: L'impatto delle nuove tecnologie e del web nell'impresa alberghiera, Pagina 3

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Giulia Raciti Contatta »

Composta da 197 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.