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L'impatto delle nuove tecnologie e del web nell'impresa alberghiera

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9 1.3 Information Technology e Turismo I confini tradizionali si stanno dissolvendo e i paesi, le popolazioni, le società e le aziende sparse in tutte il mondo sono sempre più e in diversi modi in connessione e in relazione tra loro. Il turismo è una delle industrie che in tutto il mondo porta il maggior contributo significativo alle economie nazionali e regionali e che più si integra con l’industria e le tecnologie dell’informazione. I vari attori del settore turistico si distinguono tra chi produce e chi riceve informazioni, e sono: − Fornitori di servizi turistici: Hotel, Compagnie aeree, Compagnie di noleggio auto, CRS, ecc; − Intermediari: Travel agent, t.o., Corporate travel agencies.. − Viaggiatori: Pleasure, Business, Gruppi, Indipendenti. Le informazioni turistiche che transitano tra tali attori presenti nel mercato globale sono di diversa natura e si distinguono in base ai loro caratteri di : − Dinamicità: sono caratterizzate da frequenti e veloci variazioni e pertanto necessitano di strumenti adeguati a non renderle obsolete, è il caso di molti dei media elettronici; − Staticità: caratterizzate invece da variazioni poco frequenti che difficilmente cambiano come per esempio le mappe o le informazioni generali sul luogo, pertanto anch’esse prediligono degli strumenti rispetto altri come : Video, brouchure, CD-ROM, media così detti off-line; ed anche in base al loro utilizzo/richiesta: − prima del viaggio cioè quelle informazioni che si richiedono e si ricercano non solo prima che si svolga il viaggio ma prima di scegliere la destinazione stessa e che si rivelano determinanti nella scelta di questa; − durante il viaggio cioè quelle informazioni che si acquisiscono direttamente sul luogo. 8 In base a tali informazioni si può delineare una matrice in cui si individuano i diversi 8 SHELDON P. J., Tourism Information Technology, CABI Publishing, 1999

Anteprima della Tesi di Giulia Raciti

Anteprima della tesi: L'impatto delle nuove tecnologie e del web nell'impresa alberghiera, Pagina 9

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Giulia Raciti Contatta »

Composta da 197 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.