Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La distribuzione dei prodotti biologici: i canali innovativi

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

4 Introduzione Il settore delle produzioni biologiche è un settore emergente che negli ultimi anni è stato oggetto di interesse per molti studiosi e ricercatori, ed è stato al centro delle nuove politiche agricole comunitarie. Ciò che di questo settore ha suscitato maggior interesse è stata la sua significativa crescita, iniziata nei primi anni Novanta e proseguita per tutti gli anni successivi fino ad oggi, che ha trasformato in un vero e proprio segmento il biologico, che per decenni ha rappresentato una piccola “nicchia” di mercato irrilevante. Il biologico è un comparto molto importante del settore agroalimentare per la sua portata innovativa, rappresentata dall’utilizzo di tecniche produttive “eco-sostenibili” e dal rifiuto di determinati fattori produttivi non compatibili con l’idea stessa di biologico. Ciò comporta delle conseguenze sul piano della scelta dei sistemi produttivi e dei programmi colturali, e richiede un rispetto per l’ambiente e per i cicli naturali. Nelle pagine successive, il settore delle produzioni biologiche viene analizzato ponendo l’attenzione sui cambiamenti avvenuti negli ultimi dieci anni, sul piano della normativa comunitaria e nei sistemi distributivi nazionali ed europei. Nel Cap.1 sono richiamati, in modo sintetico, il concetto di “sviluppo sostenibile” e le implicazioni che l’adozione di questo concetto comporta sul sistema sociale ed industriale. Quindi, si procede ad una descrizione del quadro teorico in cui collocare il concetto di sostenibilità, con particolare

Anteprima della Tesi di Fabio Rossi

Anteprima della tesi: La distribuzione dei prodotti biologici: i canali innovativi, Pagina 1

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Fabio Rossi Contatta »

Composta da 225 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 7481 click dal 20/12/2004.

 

Consultata integralmente 19 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.