Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La distribuzione dei prodotti biologici: i canali innovativi

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

9 Tasse e sussidi sono, in pratica, una forma di comunicazione in grado di influenzare il cambiamento nei comportamenti degli attori economici, poiché questi si comportano in conseguenza degli andamenti dei prezzi. Quando qualcosa viene tassato, si tende a comprarne meno, mentre se qualcosa viene incentivato, i prezzi scendono e si tende ad acquistarne di più. L’introduzione di una tassa “ambientale” deve essere accompagnata da riduzioni corrispondenti di altre imposte in modo tale che la pressione fiscale complessiva rimanga invariata. La neutralità sul gettito del prelievo ambientale consente di evitare che si manifestino effetti macro-economici di natura recessiva e che il gettito dell’imposta possa essere utilizzato anche al fine di ridurre l’impatto sui settori produttivi maggiormente colpiti dall’imposta; al contempo, scegliendo adeguatamente le imposte da ridurre, si possono ottenere benefici addizionali dalla manovra fiscale. Per sua natura, l’obiettivo del prelievo ambientale non è quello di produrre gettito, ma di modificare i comportamenti di produttori e consumatori in modo tale da migliorare le condizioni dell’ambiente. Una pratica che aiuterebbe a migliorare radicalmente la produttività delle risorse sarebbe quella di spostare l’imposizione fiscale dal lavoro all’inquinamento, allo sfruttamento di risorse e ai rifiuti, tutti attualmente incentivati.

Anteprima della Tesi di Fabio Rossi

Anteprima della tesi: La distribuzione dei prodotti biologici: i canali innovativi, Pagina 6

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Fabio Rossi Contatta »

Composta da 225 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 7481 click dal 20/12/2004.

 

Consultata integralmente 19 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.