Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Dall'informazione esplosa alla conoscenza appetibile. Informatiotion Design per la presentazione di contenuti editoriali

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

6 cano un rapporto armonioso fra ovvie esigenze di mercato e “prodotti” di fatto intellettuali o comunque di non immediata fruizione, questi mutamenti siano avvertiti in misura maggiore e con conseguenze più evidenti. Con l’avvento delle nuove tecnologie di elaborazione dell’informazione infatti, nonostante il riconoscimento di alcuni inne- gabili vantaggi come la migliore efficacia comunicativa, l’aumentata possibilità di offerta grazie a diversi supporti informativi e l’abbattimento dei costi di gestione, il mondo editoriale ha visto deli- nearsi anche una serie di nuove problematiche che tutt’oggi non sem- brano aver trovato una precisa soluzione. Solo per fare qualche esem- pio possiamo pensare alla scissione fra cartaceo e digitale, allo scol- lamento del contenuto dal supporto, alla perdita di importanza della figura dell’editore, all’aumento vertiginoso di titoli proposti a fronte di un abbattimento delle tirature, all’iposegmentazione della domanda e, non per ultimo, al pericolo di grandi concentrazioni dovute ai forti in- vestimenti necessari per il mantenimento di un’offerta variegata, com- prendente quindi un numero crescente di informazioni su varie tipolo- gie di supporti. Basti pensare inoltre alle alleanze che, negli ultimi an- ni, si sono diffuse fra gli editori che offrono prodotti multimediali e le aziende che forniscono servizi di telefonia e di connessione a internet, con lo scopo di aumentare le occasioni per promuovere nuove strate- gie e far aumentare l’offerta. Si capirà quindi come il trattamento di tali problematiche non possa essere affrontato, in modo esaustivo, in questo lavoro: se non altro per la vastità degli argomenti e la molteplicità degli approcci possibili. Così, dopo aver illustrato brevemente le tematiche generali inerenti a tutto il settore editoriale, è venuto il momento di operare una scrematura nei confronti dell’argomento che andremo ad analizzare e di proporre la specifica metodologia di cui ci siamo serviti per sotto- porre il tutto, attraverso uno studio “sul campo”, al vaglio di una teoria scientifica. Il case study con cui avremo a che fare riguarderà una libreria che si è specializzata appunto nel genere dei libri rari, esauriti o di oc-

Anteprima della Tesi di Duccio Boldrini

Anteprima della tesi: Dall'informazione esplosa alla conoscenza appetibile. Informatiotion Design per la presentazione di contenuti editoriali, Pagina 4

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Duccio Boldrini Contatta »

Composta da 235 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1315 click dal 21/12/2004.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.