Skip to content

Dall'informazione esplosa alla conoscenza appetibile. Informatiotion Design per la presentazione di contenuti editoriali

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 cano un rapporto armonioso fra ovvie esigenze di mercato e “prodotti” di fatto intellettuali o comunque di non immediata fruizione, questi mutamenti siano avvertiti in misura maggiore e con conseguenze più evidenti. Con l’avvento delle nuove tecnologie di elaborazione dell’informazione infatti, nonostante il riconoscimento di alcuni inne- gabili vantaggi come la migliore efficacia comunicativa, l’aumentata possibilità di offerta grazie a diversi supporti informativi e l’abbattimento dei costi di gestione, il mondo editoriale ha visto deli- nearsi anche una serie di nuove problematiche che tutt’oggi non sem- brano aver trovato una precisa soluzione. Solo per fare qualche esem- pio possiamo pensare alla scissione fra cartaceo e digitale, allo scol- lamento del contenuto dal supporto, alla perdita di importanza della figura dell’editore, all’aumento vertiginoso di titoli proposti a fronte di un abbattimento delle tirature, all’iposegmentazione della domanda e, non per ultimo, al pericolo di grandi concentrazioni dovute ai forti in- vestimenti necessari per il mantenimento di un’offerta variegata, com- prendente quindi un numero crescente di informazioni su varie tipolo- gie di supporti. Basti pensare inoltre alle alleanze che, negli ultimi an- ni, si sono diffuse fra gli editori che offrono prodotti multimediali e le aziende che forniscono servizi di telefonia e di connessione a internet, con lo scopo di aumentare le occasioni per promuovere nuove strate- gie e far aumentare l’offerta. Si capirà quindi come il trattamento di tali problematiche non possa essere affrontato, in modo esaustivo, in questo lavoro: se non altro per la vastità degli argomenti e la molteplicità degli approcci possibili. Così, dopo aver illustrato brevemente le tematiche generali inerenti a tutto il settore editoriale, è venuto il momento di operare una scrematura nei confronti dell’argomento che andremo ad analizzare e di proporre la specifica metodologia di cui ci siamo serviti per sotto- porre il tutto, attraverso uno studio “sul campo”, al vaglio di una teoria scientifica. Il case study con cui avremo a che fare riguarderà una libreria che si è specializzata appunto nel genere dei libri rari, esauriti o di oc-
Anteprima della tesi: Dall'informazione esplosa alla conoscenza appetibile. Informatiotion Design per la presentazione di contenuti editoriali, Pagina 4

Preview dalla tesi:

Dall'informazione esplosa alla conoscenza appetibile. Informatiotion Design per la presentazione di contenuti editoriali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Duccio Boldrini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Graziella Tonfoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 235

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ansia da informazione
architettura dell'informazine
casa editrice
comunicazione
editoria
graziella tonfoni
informazione
sovraccarico informazioni
tecnologie
trasferimento dati

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi