Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Valutazione dei sistemi di e-Procurement

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

18 • E-Sourcing: in relazione alla classificazione di De Boer, comprende i processi di e- Sourcing, di e-Tendering e di e-Reverse Auctioning • E-Procurement: comprende i processi di e-MRO e web-based ERP • E-Supply Chain Collaboration: include tutte le attività di natura collaborativa tra cliente e fornitore, a livello di gestione integrata del ciclo ordine-consegna, di pianificazione della produzione e dell’approvvigionamento, di sviluppo di nuovi prodotti, ecc (e-Informing) Relativamente al secondo asse di classificazione, le modalità di erogazione del servizio, possiamo identificare tre differenti modelli: • Modello ortodosso: è basato sull’accesso ad un sito web pubblico in cui vengono esposte le informazioni delle aziende e vengono messi a disposizione i vari servizi a supporto di una loro interazione commerciale • Modello Application Service Provider (ASP): l’operatore mette a disposizione delle imprese utenti la propria piattaforma tecnologica in una modalità simile all’”affitto”, insieme ad una serie di servizi a valore aggiunto connessi al suo utilizzo • Modello Process Outsourcer: l’operatore gestisce per conto dell’azienda cliente (quindi in outsourcing) un insieme di attività relativamente alle quali la tecnologia rappresenta solo uno strumento di supporto 1.4.1 Gli e-Marketplace ortodossi Gli e-Marketplace ortodossi sono orientati a creare nuove relazioni tra clienti e fornitori, consentendo alle aziende seller di promuovere i propri prodotti/servizi, e quindi di allargare il proprio mercato, ed alle aziende buyer di ricercare nuovi fornitori e nuove possibili forniture. Gli e-Marketplace ortodossi sono siti web pubblici con informazioni sui fornitori (e- Sourcing), con cataloghi che consentono la chiusura online di una transazione commerciale (e-MRO e Web-based ERP), con possibilità di richiedere prezzi (Request For Quote o RFQ),

Anteprima della Tesi di Fabio Cappuccio

Anteprima della tesi: Valutazione dei sistemi di e-Procurement, Pagina 13

Tesi di Laurea

Facoltà: Ingegneria

Autore: Fabio Cappuccio Contatta »

Composta da 196 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2866 click dal 25/01/2005.

 

Consultata integralmente 3 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.