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La morte come critica alla totalità: Franz Rosenzweig e Th. W. Adorno

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Introduzione 14 frammentarietà degli eventi storici possa essere colta con una definitiva ed esaustiva Weltaschauung 8 . Altro argomento di conversazione privilegiato con Rosenstock era la religione. Questi infatti, di origine ebraica, si convertì in quegli anni al cristianesimo, per motivi più esistenziali che intellettuali. Rosenzweig, che abbracciava allora una posizione relativista, secondo la quale esisteva un abisso tra mondo e fatti storici da una parte e rivelazione di Dio dall'altra, iniziò a vedere per la prima volta nella visione dell’amico la possibilitá di superare questa distanza tra le due dimensioni di mondo e rivelazione nel tessuto della propria vita concreta, al di là di ogni speculazione formale. 9 Dopo un colloquio a Lipsia con l'amico nel 1913, in cui abbandona le posizioni relativistiche e dopo tre mesi di incertezze in cui è sempre più deciso a convertirsi al Cristianesimo, attua un cambiamento di rotta, e sceglie di "rimanere ebreo". Scriverà infatti 8 L'idea di una storia delle idee che si coglie unicamente nelle singole personalità e collettività veniva sviluppata soprattutto in quegli anni da Meinecke in Weltbürgertum und Nationalstaat. 9 "Sono stato subito disarmato dalla semplice confessione di fede di Rosenstock che rappresentava il punto di partenza di tutte le sue argomentazioni - scriveva a Rudolf Ehrenberg il 31 ottobre ricordando la notte dell'intenso colloquio con l'amico -. Il fatto che un uomo come Rosenstock sia un cristiano convinto (nel mio caso queste cose sono ancora allo stato fluido di un problema) ha posto in crisi tutta la mia concezione del cristianesimo e della religione in generale. Pensavo di aver cristianizzato il mio punto di vista dell'ebraismo e invece avevo fatto l'opposto: avevo giudaizzato la mia visione del cristianesimo […]. Dovevo cominciare a costruire il mio mondo […], in questo mondo sembrava non ci fosse più posto per l'ebraismo." Cfr. Lettera a Rudolf Ehrenberg, 31 ottobre 1913, Briefe und Tagebücher, I, pp. 132-133.
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La morte come critica alla totalità: Franz Rosenzweig e Th. W. Adorno

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Informazioni tesi

  Autore: Marianna Rascente
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Manlio Iofrida
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 254

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