Skip to content

Un Medium Europeo per un opinione pubblica Europea

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 1.1.1. Mass-Media e Media tematici Il termine Mass-Media, dall’inglese “mezzo di comunicazione di massa”, è uno strumento tecnico (televisione, radio, giornale, internet) che diffonde immagini, parole e suoni apertamente e a distanza a numerosi riceventi entro un breve spazio di tempo. Un esempio concreto viene fornito in seguito nel caso della Televisione “europea” Euronews e del portale internet ufficiale dell’Unione Europea EUROPA. All’opposto i Media tematici si rivolgono a dei target (settori precisi) di popolazione con interessi e bisogni specifici di fruizione di contenuti informativi e d’intrattenimento. A cavallo del nuovo millennio si sono sviluppati i canali televisivi satellitari o digitali di solo sport 4 , news (informazioni) 5 , cartoni animati e d’intrattenimento per ragazzi, musica, cinema, etc. A pari passo con la televisione sono nate nuove testate giornalistiche, riviste di settore, radio analogiche e digitali tematiche e soprattutto con internet le cosiddette comunità virtuali locali (siti – diario personali “weblog”, canali di discussione “forum” e “chat”). 1.1.2. Media globale o locale L’universale e il particolare non si contrappongono. Sono i due poli della comunicazione. Nel campo della cultura, come in quello dell’economia e dell’ambiente, le frontiere scompaiono fino a ritrovarsi in un villaggio globale, che provoca un vuoto corrispondente alla diminuzione dell’identità di ciascuno. Non si parla dell’identità odiosa, che si oppone a tutto quello che é straniero. Si tratta dell’identità che é l’affermazione di una personalità indispensabile in tutti i dialoghi. L’identità può essere la somma delle diversità che la compongono o l’opposizione ad altre identità che minacciano di assorbirla. Può essere sia un fattore d’integrazione e coesione che di segmentazione e divisione. La regione o la città sono i luoghi in cui queste identità possono esprimersi e ,in tutti casi, rincontrarsi. E’ là che i media di prossimità giocano un ruolo essenziale, garantendo le diversità culturali dell’Europa e dei suoi territori. “La diversità mediatica é l’immagine della diversità culturale” 6 . Questi mezzi di comunicazione sono alla portata dei cittadini, nel loro 4 Vedi allegata Home page di Eurosport 5 Vedi Parte seconda il cap. 3 Il caso del canale panaeuropeo d’informazione Euronews e allegata Home page di Euronews 6 Estratto dell’articolo « L’unité par la diversité » di GRIEFAHN M., membro del Bundestag, presidente della Commissione cultura e media, dal sito Liberation.fr.
Anteprima della tesi: Un Medium Europeo per un opinione pubblica Europea, Pagina 3

Preview dalla tesi:

Un Medium Europeo per un opinione pubblica Europea

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elio Mondello
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Alessia Damonte
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 62

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

agenzie stampa
cinema
cultura europea
economia europea
.eu
euronews
europa
europei
eurosport
giornali
i media europei
internet
lingua europae
mass-media
media europeo
mezzi di comunicazione
opinione pubblica europea
politica audiovisiva europea
politiche pubbliche europee
religione europea
storia europea
stretegia mediatica europea
televisione
unione europea

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi