Skip to content

La costruzione dell'identità di gruppo: il caso Hideout

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 Francesca iniziò a coinvolgere altri amici. Hideout stava cominciando a sintetizzare il patrimonio genetico che avrebbe costituito la sua identità. Divenne un vero e proprio lavoro di gruppo: durante le riunioni, ogni venerdì della settimana, giorno di uscita di nuovi film, ciascun articolo scritto veniva letto a casa di Francesa, allora la sede ufficiale di Hideout, e dopo una discussione e commento, veniva pubblicato. La prima a dar man forte fu Giulia Rossi, la sua migliore amica, in breve arrivarono Mario Bonaldi, Alessio D’Agostino, Alberto Soragni e Giuseppe Scandiffio: sette persone in tutto. Dall'ottobre 2001 si è provveduto a redarre un certo numero di articoli, in modo da avere sufficiente materiale da caricare appena la programmazione del nuovo sito fosse stata terminata. Progressivamente la redazione si ampliava: entrarono Giacomo Freri e Guglielmo Maggioni, coinvolti da Alberto Soragni: nove membri. Il 18 marzo 2002 Hideout è on-line. La scelta del nero come colore di sfondo fisso del sito vuole essere un vero e proprio omaggio alla sala di proiezione, ricreando l’ambiente del buio cinematografico. La barra colorata doveva rappresentare la gamma di colori del prisma della luce che si divide nei colori primari, una sorta di rappresentazione cromatica degli elementi fondamentali del cinema che a livello astratto si esprime nel concetto: ex tenebris lux. Il nome e il logo Hideout restavano gli stessi per affezione all’idea iniziale, in continuità con un progetto personale e artigianale, frutto dei lavori, delle tensioni e aspirazioni dei due ragazzi che avevano ricreato un sogno ora in comunione con un gruppo più folto. Si cercò di dare agli obiettivi maggiore concretezza: la ricerca di un miglioramento continuo dei contenuti, di un confronto costante tra i membri del gruppo e con i nuovi collaboratori, si poneva nella prospettiva di una futura affermazione e riconoscimento nella realtà delle webmagazine di cinema. La specificazione del taglio che Hideout avrebbe voluto seguire in futuro (approfondimento, critica, scoop, notizie di servizio etc) non era stata tuttavia ancora determinata. C’era serietà e voglia di fare da parte di tutti, di collaborare per definire meglio l’oggetto dei propri sforzi. Il fatto che allora, come oggi, si lavorasse
Anteprima della tesi: La costruzione dell'identità di gruppo: il caso Hideout, Pagina 3

Preview dalla tesi:

La costruzione dell'identità di gruppo: il caso Hideout

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Fabio Falzone
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: comunicazione e società
  Relatore: Luca Solari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 71

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi