Skip to content

Quando il sito è vincente. Il caso di Winnerland.com

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
10 Per terminare, è importante mettere in evidenza che il processo di trasformazione innescato dai media digitali non è a senso unico. I nuovi media non prenderanno il posto di quelli precedenti né provocheranno la fusione dei media tradizionale in un unico medium perché il processo di rimediazione è reciproco: anche i mezzi di comunicazione più vecchi sono in grado di trasformare quelli emergenti. Sebbene il momento conclusivo di questa fase di cambiamento non sia ancora visibile, la consapevolezza dei meccanismi di mutamento degli ambienti mediali ci dà l’opportunità di riflettere criticamente su quello è accaduto finora e di arrivare, finalmente, a una definizione di “e-media” 26 . La tesi di chi prevedeva la morte e il superamento dei mezzi di comunicazione di massa a favore di un medium interattivo come la rete e di chi aveva scommesso che le nuove tecnologie, caratterizzate dalla bidirezionalità e dall’orizzontalità, avrebbero segnato la nascita di una nuova era di partecipazione sociale, contrassegnata dalla cooperazione, dallo scambio e da una relazione simmetrica con i detentori del potere non si è realizzata. Marinelli sintetizza efficacemente il problema: “siamo stati abbagliati dalla centralità di un ambiente di rete (Internet) e da un dispositivo di elaborazione dell’informazione digitalizzata (il personal computer), tanto da non renderci conto che la tendenza evolutiva prevalente non era di tipo centripeto ma di tipo centrifugo: che non tutti i media correvano verso una unificazione ma che le innovazioni introdotte dalla rivoluzione digitale promuovevano piuttosto la differenziazione e la successiva specializzazione degli ambienti di comunicazione. Abbiamo in altre parole, scambiato il presupposto – la convergenza assicurata dalla conversione dell’analogico in digitale e dalla macchina in grado di gestirla – con la finalità del processo evolutivo” 27 . Il pc, secondo l’autore, non potrà diventare il dispositivo universale capace di integrare e riassumere in sé tutte le funzioni svolte dagli altri mezzi di comunicazione. Le cause vanno ricercate nella specificità del medium e nelle competenze richieste per il suo utilizzo. Inoltre Internet non provocherà la scomparsa delle “vecchie” tecnologie. Tuttavia la Rete dovrà essere osservata con attenzione perché rappresenta il modello più avanzato per prefigurare le caratteristiche degli ambienti elettronici dei prossimi anni e perché ha predisposto un’architettura che permette di integrare domini distinti. In conclusione, l’espressione nuovi media raccoglie tutte le “forme variamente ibridate che si stanno componendo entro i confini del pc e al di fuori di essi. … Non hanno più bisogno di distinguersi come ‘nuovi media’ rispetto ai ‘vecchi’ progenitori che contribuiscono a differenziare, perché il linguaggio digitale ormai non è più confinato ad Internet e al PC” 28 . 26 Si veda Marinelli A., “E-media: la nuova forma delle reti”, cit. Per una analisi ragionata delle diversità introdotte dai media digitali si veda il paragrafo 1.3. 27 Ivi, p. 194. 28 Marinelli A., “E-media: la nuova forma delle reti”, cit, p. 198.
Anteprima della tesi: Quando il sito è vincente. Il caso di Winnerland.com, Pagina 10

Preview dalla tesi:

Quando il sito è vincente. Il caso di Winnerland.com

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Di Mei
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Marco Castellett
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 138

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

advergame
brand
comunicazione di marca
concorsi a premi
giochi a premi
marketing digitale
nuovi media
promozioni online
web marketing
winnerland

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi