Skip to content

Quando il sito è vincente. Il caso di Winnerland.com

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
11 1.2 Il concetto di nuovo “Nuove tecnologie” o “new media” sono espressioni che designano un insieme di innovazioni tecniche e organizzative nate dalla convergenza fra telecomunicazioni, comunicazione di dati e comunicazioni di massa, apparse negli ultimi venti anni. Flichy 29 , tuttavia, nota che questa locuzione appare già a partire dagli anni settanta nel campo delle scienze sociali ed economiche per indicare i cambiamenti che avvenivano nel settore dei media, a prescindere dai processi di digitalizzazione. Considerando che il progresso tecnologico è di solito molto più evolutivo di quanto comunemente si pensi ed è il risultato di una combinazione di tecniche sviluppate in precedenza 30 emerge che gli ultimi decenni dell’Ottocento hanno avuto una rilevanza centrale per l’evoluzione dei moderni mezzi di comunicazione. 1.2.1 Le origini dei moderni sistemi di comunicazione Secondo Beniger 31 le tecnologie informatiche nascono per rispondere ai problemi sollevati dall’industrializzazione avanzata. Le loro origini, tuttavia, vanno collocate in un quadro di trasformazioni più ampio. Questi cambiamenti, infatti, hanno dato origine all’attuale società dell’informazione. Scrive Beniger: “Cercherò di dimostrare che l’intera società sta attraversando una fase di trasformazione rivoluzionaria …, tuttavia, non affermerò che il cambiamento è recente, attuale o imminente. Al contrario sosterrò che le origini del mutamento vanno rintracciate nella seconda metà del XIX secolo, in una serie di problemi (o meglio, in una vera e propria crisi di controllo) causati dalla rivoluzione industriale e dai suoi effetti sul settore produttivo e sui trasporti. La reazione a quella crisi (almeno in termini di innovazione tecnologica e ristrutturazione economica) ha avuto una fase culminante al volgere del secolo, assumendo a mio giudizio, tutte le caratteristiche di una rivoluzione del controllo sociale” 32 . La rivoluzione industriale, abbattendo le barriere che isolavano i mercati locali, ampliando la distribuzione, creando infrastrutture di trasporto estese (reti ferroviari, linee marittime, sistemi urbani) provocò una crisi di controllo che nel corso del XIX secolo ha attraversato i settori dei trasporti (ferrovie), della produzione (fabbriche del settore metallurgico), della distribuzione (commercio su commissione e all’ingrosso) e del consumo. La crisi di sicurezza dei trasporti nel settore ferroviario avvenuta nei primi anni quaranta dell’Ottocento si trasmise nel decennio successivo al 29 Flichy, P., “The construction of New Digital Media”, in New Media and Society, Anno I, n. 1, 1999, pp. 9-33. 30 Van Dijk J., The Network Society. An Introduction to the Social Aspects of New Media, cit., p. 21. 31 Beniger J. R., The Control Revolution, Harvard University Press, Cambridge, 1986 (trad. it. Le origini della società dell'informazione. La rivoluzione del controllo, Utet libreria, Torino, 1995). 32 Beniger J. R., The Control Revolution, cit., trad. it., p. 8.
Anteprima della tesi: Quando il sito è vincente. Il caso di Winnerland.com, Pagina 11

Preview dalla tesi:

Quando il sito è vincente. Il caso di Winnerland.com

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Di Mei
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Marco Castellett
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 138

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

advergame
brand
comunicazione di marca
concorsi a premi
giochi a premi
marketing digitale
nuovi media
promozioni online
web marketing
winnerland

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi