Skip to content

Quando il sito è vincente. Il caso di Winnerland.com

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
12 settore della distribuzione, poi negli anni sessanta alla produzione e nei primi anni ottanta al marketing. Per restaurare il controllo economico e politico sugli ambiti della società che durante la rivoluzione industriale vi si erano sottratti, si sviluppò un “sistema di informazione”. Dalla necessità di ristabilire l’equilibrio nasce la moderna società dell’informazione. Nei primi anni del Novecento, grazie al rafforzamento del controllo burocratico e a una nutrita innovazioni nel campo dell’organizzazione industriale, delle telecomunicazioni e dei mass media, si diffuse nelle società occidentali una “rivoluzione del controllo”, cioè una risposta tecnologica ed economica alla crisi che l’aveva preceduta, la cui spinta, dopo quasi un secolo, non accenna a diminuire. De Sola Pool 33 sostiene che le origini della rivoluzione elettronica attuale si possono far risalire all’epoca in cui gli scienziati scoprirono che la corrente elettrica poteva essere usata per coprire grandi spazi e in cui cominciarono a progettare dei dispositivi di segnalazione per comunicare a distanza. Prima ci fu il telegrafo (lanciato da Morse nel 1844), poi il telefono (inventato da Bell nel 1876) e la telegrafia senza fili (il brevetto di Marconi per un dispositivo per generare e individuare le onde hertziane è del 1896). Lo studioso divide la storia della comunicazione in quattro ere. La prima è quella dell’oralità: l’uomo specializza particolari capacità vocali attraverso le quali crea linguaggi che avevano la caratteristica di garantire la comunicazione in situazioni locali e faccia a faccia. La seconda è quella della trasformazione del linguaggio in forma scritta, che consentiva la conservazione delle parole nel tempo e nello spazio così da “soddisfare meglio le funzioni di comando e transazione a distanza, quanto la trasmissione della memoria oltre la morte degli uomini” 34 . La terza fase è quella dell’avvento dei mass media, che inizia con l’invenzione della stampa a caratteri mobili di Gutemberg nel XIV secolo e continua con l’invenzione del fonografo, della macchina fotografica, del registratore a nastro e della cinepresa. La quarta, che ha una importanza storica pari alla rivoluzione provocata dalla stampa e dai mass media, è quella della comunicazione digitale. Secondo la ricostruzione di Flichy 35 i sostenitori delle tecnologie dell’informazione apparse negli ultimi venti anni spesso dimenticano che i sistemi di comunicazione attuali sono debitori delle macchine sviluppate nell’ultima parte del diciannovesimo secolo: il telegrafo, il telefono, la fotografia, il disco, il cinema e la radio. Flichy conduce un’analisi comparata dei diversi sistemi di comunicazione nella quale mette in relazione la genesi e le caratteristiche tecniche di una tecnologia con i movimenti sociali del periodo di affermazione di un dispositivo. Lo studioso francese propone un approccio integrato, nel quale l’esame della dimensione tecnica vada di pari passo con la contestualizzazione 33 De Sola Pool I., Technologies without Boundaries. On telecommunications in a Global Age, Harvard College, Massachussetts, 1990 (trad. it. Tecnologie senza frontiere. Le telecomunicazioni nell’era globale, UTET, Torino, 1998). 34 Abruzzese A., “Qualità della comunicazione”, in Morcellini M., Sorice M. (a cura di), Dizionario della comunicazione, Editori Riuniti, Roma, 1999, p. 187. 35 Flichy P., Une historie de la communication modern. Espace public et vie privée, La Découverte, Paris, 1991; trad. it. Storia della comunicazione moderna. Sfera pubblica e dimensione privata, Baskerville, Bologna, 1994.
Anteprima della tesi: Quando il sito è vincente. Il caso di Winnerland.com, Pagina 12

Preview dalla tesi:

Quando il sito è vincente. Il caso di Winnerland.com

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Di Mei
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Marco Castellett
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 138

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

advergame
brand
comunicazione di marca
concorsi a premi
giochi a premi
marketing digitale
nuovi media
promozioni online
web marketing
winnerland

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi