Skip to content

Quando il sito è vincente. Il caso di Winnerland.com

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 1.1.2 Il carattere sistemico Allo stesso tempo i media sono istituzioni sociali, con proprie norme e pratiche, apparati tecnologici e strumenti economici. Superando la concezione formalista che considera i media come oggetti distaccati e isolati dai loro contesti d’uso, Bolter e Grusin sostengono che le tecnologie “sono … artefatti materiali e costruzioni sociali” 16 . Secondo questo approccio le dimensioni materiali, economiche e sociali sono inseparabili a livello di analisi. In seconda battuta, i media fanno parte di un sistema. Parlare di sistema comporta l’individuazione di una relazione di interdipendenze e di complementarietà fra i diversi mezzi. Inoltre evidenzia la consapevolezza che “l’evoluzione di un singolo medium non può essere compresa a partire da una sua supposta ‘natura’ tecnica o ‘specifico’ culturale, ma tenendo conto dell’influenza che ciascuno dei media esistenti ha sullo sviluppo e le trasformazioni degli altri” 17 . La necessità di una visione di tipo sistemico è stata messa in luce in alcuni scritti che hanno influenzato la riflessione sulle teorie della comunicazione. Il riferimento è alla Dialettica dell’Illuminismo di Adorno e Horkheimer, il primo studio in cui compare l’uso del termine “industria culturale”. Mettendo da parte le caratteristiche storiche e il retroterra ideologico e filosofico della lettura proposta dagli studiosi francofortesi, è possibile rintracciare nella loro opera alcuni elementi ancora attuali. Essi sottolineano che l’industria culturale, intesa come apparato capitalista di riproduzione dell’ordine sociale e di dominio sull’individuo, è contraddistinta da un’unità di fondo. I diversi comparti che la compongono (film, radio, settimanali, ecc.) sono elementi che assumono un significato solo se vengono analizzati sulla base delle relazioni e dei rapporti che intrattengono reciprocamente. Anche McLuhan 18 ribadisce la necessità di mettere a fuoco l’azione reciproca dei diversi media poiché, agendo l’uno sull’altro, modificano i rapporti che ciascuno di essi intrattiene con gli altri e modificano il rapporto con i nostri sensi. Sebbene la teoria mcluhniana sia stata accusata di determinismo tecnologico poiché considera i media agenti di cambiamento culturale, ha avuto il pregio di evidenziare che l’inserimento di un nuovo mezzo di comunicazione in una società modifica la funzione, i significati e gli effetti dei media precedenti. In altre parole, l’introduzione di una nuova tecnologia non è un fatto a sé stante, ma comporta il rimodellamento dell’intero network di relazioni di cui fa parte. Come nota Meyrowitz “il principio importante implicito in questo discorso è profondamente radicato nella teoria e nell’ecologia dei sistemi: se aggiungiamo un nuovo fattore a un ambiente preesistente, il risultato non darà il vecchio ambiente più il nuovo fattore, ma un nuovo 16 Bolter J., Grusin R., Remediation. Understanding New Media, Cambridge, MIT Press, 1999; trad. it. Remediation. Competizione e integrazione tra media vecchi e nuovi, Guerini e Associati, Milano, 2002, p. 108. 17 Ortoleva P., Mass media. Dalla radio alla rete, cit, p. 27. 18 McLuhan M., Understanding Media: the exstensions of man, McGraw-Hill, New York, 1964; trad. it. Gli strumenti del comunicare. Mass media e società moderna, Net, Milano 2002.
Anteprima della tesi: Quando il sito è vincente. Il caso di Winnerland.com, Pagina 7

Preview dalla tesi:

Quando il sito è vincente. Il caso di Winnerland.com

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Di Mei
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Marco Castellett
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 138

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

advergame
brand
comunicazione di marca
concorsi a premi
giochi a premi
marketing digitale
nuovi media
promozioni online
web marketing
winnerland

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi