Skip to content

Quando il sito è vincente. Il caso di Winnerland.com

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
9 fronte a due universi separati. Il concetto di “remediazione”, proposto da Bolter e Grusin, fornisce un’utile chiave di lettura per interpretare la funzione dei media digitali. Per rimediazione si intende “la rappresentazione di un medium all'interno di un altro” 23 . Questa idea risale alla frase di McLuhan che, nell’introduzione a Understanding Media, scrive: “il contenuto di un medium è sempre un altro medium. Il contenuto della scrittura è il discorso, così come la parola scritta è il contenuto della stampa e la stampa quello del telegrafo” 24 . La tesi proposta dagli autori tiene conto di alcuni presupposti: a) la rimediazione non è una costante universale ma una pratica, situata in specifici momenti spaziali e temporali, che si è rivelata a partire dal Rinascimento, interessando prima la pittura in prospettiva e poi la fotografia, il cinema, la televisione e le altre forme di comunicazione (i computer games, la realtà virtuale, la rete, la grafica digitale); b) le tecnologie formano una rete (fisica, sociale ed economica) per cui nessun medium può svolgere la propria funzione in condizioni di isolamento; c) le tecnologie sono in perenne competizione tra loro: mentre i media digitali rimodellano quelli che li hanno preceduti, i media tradizionali cercano di incorporare alcune delle loro caratteristiche nelle proprie strutture formali e sociali. Con il termine “rimediazione” pertanto, non si intende semplicemente l’uso del contenuto di un medium all’interno di un altro medium (“riposizionamento” di genere), ma si fa riferimento a un processo di “appropriazione” di tecniche, forme e significati sociali. Secondo gli autori ogni mezzo trasforma, riadatta e introduce al suo interno le caratteristiche dei mezzi di comunicazione presenti nel sistema culturale di appartenenza. In altre parole, ogni medium fonda il suo potere di rappresentazione facendo costante riferimento a quello degli altri. Il processo di rimediazione avviene seguendo modalità, o “logiche”, inverse. La prima logica è l’immediacy (trasparenza), la seconda è l’hypermediacy (opacità). Esse rappresentano le due strade che un mezzo può percorrere per rimodellare i media che lo hanno preceduto e i suoi contemporanei. Le strategie perseguono un obiettivo comune: fornire al fruitore un livello di esperienza assimilabile a quella reale. Scrivono Bolter e Grusin: “Gli ipermedia e i media trasparenti sono manifestazioni contrapposte dello stesso desiderio: quello di oltrepassare i limiti della rappresentazione per giungere alla realtà. Questi media non cercano il reale in senso metafisico. Il reale è invece definito secondo l’esperienza dello spettatore, un’esperienza che potrebbe provocare un’immediata (e dunque) autentica risposta emotiva. Le applicazioni digitali trasparenti cercano di ottenere il reale negando coraggiosamente l’esistenza della mediazione; le applicazioni digitali ipermediali cercano il reale moltiplicando la mediazione quasi all’infinito nel tentativo di ricreare una sensazione di completezza di saturazione dell’esperienza che può essere scambiata per realtà” 25 . 23 Bolter J., Grusin R., Remediation. Understanding New Media, cit., p. 73. 24 McLuhan M., Understanding Media: the exstensions of man, McGraw-Hill, New York 1964; trad. it. Gli strumenti del comunicare. Mass media e società moderna, Net, Milano 2002. 25 Bolter J., Grusin R., Remediation. Understanding New Media, cit., trad. it. p. 79.
Anteprima della tesi: Quando il sito è vincente. Il caso di Winnerland.com, Pagina 9

Preview dalla tesi:

Quando il sito è vincente. Il caso di Winnerland.com

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Di Mei
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Marco Castellett
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 138

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

advergame
brand
comunicazione di marca
concorsi a premi
giochi a premi
marketing digitale
nuovi media
promozioni online
web marketing
winnerland

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi