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Sport & Business un matrimonio di interesse: la comunicazione nel marketing sportivo: i casi A.C.Milan e Teramo Basket

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produzione, servizi, spettacolo e comunicazione. L’unica industria al mondo che potremmo definire quaternaria: fabbrica globale di attrezzature e impianti, di programmi televisivi, di entertainment, circondato da un indotto vasto e profittevole 1 . Quindi una delle “industrie” più significative del Paese, che deve essere difesa dalla concorrenza internazionale e favorita in un suo armonico sviluppo. Piuttosto note sono le esperienze americane, dove si sono capiti i vantaggi applicativi delle strategie di mercato in un settore in continua evoluzione come quello sportivo. Le società sportive professionistiche americane di basket, football, baseball, hockey ed altre sono diventate delle vere e proprie aziende con introiti ben superiori al passato. Anche in altri Paesi si sta vivendo una fase di forte evoluzione come, ad esempio, in Gran Bretagna, dove soprattutto il settore calcistico è in una nuova espansione sintetizzata nello slogan “football is coming home”. L’impressionante crescita del business sportivo ha cominciato a spingere la dirigenza sportiva a cambiare atteggiamento. Il grande flusso ha in sostanza dato vita a un circolo virtuoso: sponsor, media e pubblico sono attratti dai vincenti. Concetti, metodologie e prassi nel campo del marketing possono dare un valido contributo al miglioramento del funzionamento di società sportive professionistiche e non, e in generale, di tutte le organizzazioni che in qualche modo gravitano intorno al mondo sportivo 2 . Si possono considerare le seguenti tipologie di marketing sportivo: ƒ Marketing degli eventi sportivi. 1 Cfr. F.Ascani , Sport Management, Sperling & Kupfer Ed., Milano, 1998, p.405. 2 Ibidem.
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Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Piemontese
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Teramo
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Marco Galdenzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 159

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