Skip to content

Didattica on-line e formazione universitaria: progettazione e realizzazione di un corso

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
13 Il modo utilizzato più frequentemente per impostare una lezione é quello deduttivo basato su: a. premessa iniziale , nella quale si introducono gli scopi della lezione e si danno eventuali precisazioni teoriche e metodologiche; b. esposizione dei principi generali, riguardanti la teoria che si vuole presentare o dei presupposti da cui si é partiti per sviluppare un certo progetto; c. sviluppo dei singoli punti , in cui si articola il discorso, sempre con una sequenza “a cascata”, e cioè dagli aspetti di ordine logico superiore a quelli di ordine inferiore; d. conclusioni , conseguenze pratiche ed eventuali esempi. Questa forma di insegnamento é tipica di chi si trova a preparare una lezione, per la prima volta, in una materia di cui é particolarmente esperto. E’ un percorso adatto per trasmettere definizioni, per dare molte informazioni in poco tempo e per veicolare una forte sensazione di competenza, ma presenta anche dei rischi potenziali come, nel caso di un pubblico di neofiti, la non comprensibilità di tutta la parte iniziale e la noia, poiché vengono privilegiati gli aspetti teorici a scapito degli esempi, delle applicazioni, di tutto ciò che favorisce la partecipazione attiva. Il percorso induttivo procede invece in maniera inversa: a. esame di casi particolari che suscitano interrogativi, curiosità o problemi; b. riflessioni su quei casi, sulle loro possibili spiegazioni, sulle conseguenze ipotizzabili; c. formalizzazione di uno o più concetti teorici delle riflessioni fatte; d. conseguenze applicative, anche attraverso l’esame di altri casi particolari. Il percorso induttivo ripropone l’iter classico della scoperta scientifica, mentre il percorso deduttivo é molto più simile al modo in cui si formalizza la scienza. Esso risulta, quindi, più adatto quando ci si rivolge ad un pubblico di neofiti e nel caso in cui si tratti di concetti particolarmente astratti o complessi. I rischi sono legati ai tempi di docenza che potrebbero risultare troppo dilatati a causa della presenza delle prime due fasi che sono dei veri e propri momenti di apprendimento; un secondo rischio é la banalizzazione del discorso causata dell’uso di esempi troppo semplici o scontati. Un’altra tipologia di insegnamento é quella “per problemi” basata sulle seguenti fasi:
Anteprima della tesi: Didattica on-line e formazione universitaria: progettazione e realizzazione di un corso, Pagina 9

Preview dalla tesi:

Didattica on-line e formazione universitaria: progettazione e realizzazione di un corso

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Claudio Polini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Pier Cesare Rivoltella
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 150

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

didattica on-line
formazione
istruzione a distanza

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi