Skip to content

Forme amorfe in un campo vitale: i gruppi creativi nella vita e nel pensiero di Gregory Bateson

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Questa possiamo definirla la terza fase, in cui W. Bateson tornò “deluso e offeso” 24 alla vecchia teoria vibratoria e indirizzò i suoi lavori di ricerca verso i fenomeni non mendeliani e verso la critica serrata alla nascente teoria dei cromosomi. Quest’ultima collocava la sede dei fenomeni ereditari all’interno della cellula e si sposava perfettamente con la nuova teoria dei geni. 25 Collega di William Bateson fu D’Arcy W. Thompson autore di Crescita e forma. Questi due autori sono caratterizzati da una forte dominanza della geometria nella spiegazione dei fenomeni biologici. Tra gli scienziati del tempo il modello esplicativo per eccellenza era quello fisico e dominava anche la biologia che in quel periodo era essenzialmente tassonomia e morfologia. 26 Per Gregory, William Bateson fu una figura fondamentale per gli stimoli positivi e per le forti contrapposizioni che i due ebbero in vita, per l’impronta metodologica, per gli ideali scientifici di cui un ricercatore doveva essere munito. E per aver anticipato alcuni elementi che Bateson coglierà con l’avvento della cibernetica. 27 La famiglia Bateson era immersa nelle scienze biologiche e William Bateson era il direttore delle ricerche che non manteneva una divisione tra il lavoro e la vita privata. I bambini erano educati ad essere dei naturalisti. Camminare veniva considerato un viaggio sul campo, e conversare era un’esplicita didattica. “Sono cresciuto in mezzo alla Storia Naturale, collezioni di scarafaggi e cose così. Questa era la cultura della casa. Non c’erano altre questioni” 28 , così disse Gregory Bateson molti anni dopo. William Bateson chiamò il suo più giovane figlio Gregory, in onore del suo eroe, Gregor Mendel, che nel 1900 aveva incontrato in uno scritto marginale. La cura dei figli dei Batesons era affidata alla bambinaia che “insegnava loro a portare rispetto per il loro padre, in parte attraverso la silenziosa attenzione dei monologhi durante i pasti” 29 , cosa comune tra le famiglie di professori della Cambridge dell’inizio secolo. I figli erano educati come dei giovani scolari. William Bateson era determinato affinché ricevessero un’educazione basata sulla letteratura. Ad esempio ogni mattina per molti anni leggeva 24 Idem, p. 41. 25 Cfr. Lipset D., Gregory Bateson: Early Biography, op. cit., pp. 35-37. 26 Cfr. Bateson G., Ruesch J., La matrice sociale della psichiatria, il Mulino, Bologna, 1987, p. 289. 27 Cfr. Brunello S., Gregory Bateson, op. cit., p. 41. 28 Comunicazione personale di Bateson G. a Lipset D., citata in Lipset D., Gregory Bateson: Early Biography, op. cit., p. 26. 29 Lipset D., Gregory Bateson: Early Biography, op. cit., p. 27. 18
Anteprima della tesi: Forme amorfe in un campo vitale: i gruppi creativi nella vita e nel pensiero di Gregory Bateson, Pagina 8

Preview dalla tesi:

Forme amorfe in un campo vitale: i gruppi creativi nella vita e nel pensiero di Gregory Bateson

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Cristiano Zancarli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: paola Maria Fiocco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 103

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

arendt
bateson
desiderio
ecologia
girard
gregory
idee
mimetico

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi