Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il fenomeno del Bed and Breakfast nella realtà del turismo moderno

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

13 1.3 Il Bed and Breakfast. 1.3.1 Aspetti generali e requisiti Con la denominazione "Bed and Breakfast", la cui traduzione letterale è "letto e colazione", si identifica quella particolare formula ricettiva, di origine anglosassone ma ormai diffusa in molti paesi occidentali, consistente nell'offrire ospitalità a pagamento presso la propria abitazione. Si tratta, pertanto, di una modalità di ricezione turistica che va ad offrire all'ospite, come servizi di base, il pernottamento e la prima colazione. I B&B sono nati come piccole aziende a gestione familiare. Nei mercati globalizzati e sottoposti ad una crescente internazionalizzazione e ad un progressivo sconfinamento della propria produzione – di servizi o prodotti –, la piccola impresa ha trovato impedimenti di carattere diverso, identificati in barriere all’entrata rispetto all’ammontare dei costi fissi, agli approvvigionamenti, alla forza competitiva, agli investimenti iniziali, all’innovazione tecnologica. I limiti di questa tipologia d’impresa si riferiscono soprattutto al carattere familiare che essa assume e non consentono all’impresa di crescere in termini di organizzazione e pianificazione, rimanendo vincolati all’aspetto privato e domestico. Qualità e differenziazione, flessibilità e adattabilità all’ambiente, accordi di partnership e reti tra piccole imprese, sono i punti da cui cominciare per la creazione di valore per queste piccole imprese. La nicchia in cui si collocano, infatti, è da esse conosciuta e ad esse ben nota (sono vicine, infatti, ai gusti dei consumatori, alle politiche di sviluppo locale, stringono rapporti di lunga durata e

Anteprima della Tesi di Viviana Hutter

Anteprima della tesi: Il fenomeno del Bed and Breakfast nella realtà del turismo moderno, Pagina 13

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Viviana Hutter Contatta »

Composta da 202 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 9625 click dal 02/02/2005.

 

Consultata integralmente 42 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.