Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il processo di localizzazione produttiva di un'impresa internazionale

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

19 attraverso alleanze ed acquisizioni. Le prime sono forme organizzative in cui si fanno convergere il know- how e le risorse dell’impresa che persegue l’internazionalizzazione con il know-how e le risorse dell’operatore locale sul quale si fa conto per diventare insider, sia che si operi solo sul mercato di sbocco sia che si debba manovrare anche quello di fattori o della produzione. Con le acquisizioni si compie un atto di conquista volto a catturare il patrimonio di “localizzazione” che si presume incorporato nell’impresa target. Entrambe le politiche sono essenziali se un’impresa non vuole limitarsi a rimanere solo un esportatore soggetto alla concorrenza. Inoltre, non c’ è internazionalizzazione profonda senza il passaggio attraverso queste forme di crescita; è però certo e dimostrato, da diversi studi, che queste operazioni sono estremamente difficili, tanto che la maggioranza di esse si trasforma in una distruzione di valore per gli azionisti. La tensione fra la necessità di passare attraverso queste operazioni per realizzare una compiuta internazionalizzazione e l’alto rischio che le circonda è l’area sulla quale deve essere convogliata l’attenzione del managent. Affinché queste operazioni non vengano evitate per timore dei rischi che le accompagnano, ma diventino parte integrante di una strategia di internazionalizzazione, occorre un’accurata preparazione precedente e preparatoria ed una superiore capacità di gestione delle fasi di integrazione successiva. Ci vuole soprattutto una cultura diversa capace di vedere l’impresa come un organismo, con una propria identità, ma necessariamente

Anteprima della Tesi di Filomena De Crescenzo

Anteprima della tesi: Il processo di localizzazione produttiva di un'impresa internazionale, Pagina 15

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Filomena De Crescenzo Contatta »

Composta da 187 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 7548 click dal 03/02/2005.

 

Consultata integralmente 37 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.