Skip to content

La retorica tra propaganda e pubblicità

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 dedicano una parte del loro trattato alle argomentazioni quasi logiche 16 , così denominate proprio per sottolinearne la distanza dalla logica scientifica. L’argomentazione è, come afferma Bottiroli, « un ragionamento non dimostrativo… potremmo dire che è un ragionamento vulnerabile, mentre le dimostrazioni e confutazioni logiche si presentano come inattaccabili o infrangibili» 17 . Anche Morresi sembra essere di questo parere quando afferma: «il rapporto tra teoria dell’argomentazione e logica formale si può così considerare nel senso di un’analogia: il discorso argomentativo sta al discorso delle scienze umane ed al linguaggio comune, come la logica formale sta al ragionamento matematico e ai discorsi scientifici che su di esso si modellano ». 18 Una retorica, dunque, in contrapposizione alla scienza formale. Ritornando al significato dell’ars oratoria, è indispensabile sottolineare come sia la definizione che Aristotele dà della retorica ad influenzare il pensiero dei neoretori dell’argomentazione. Per il filosofo, infatti, « la retorica può essere definita la facoltà di scoprire il possibile mezzo di persuasione riguardo a ciascun oggetto. Questo compito infatti non appartiene a nessun’altra tecnica, poiché ognuna di esse si prefigge di insegnare e di persuadere in relazione alla materia che le è propria…» 19 . Il Gruppo µ propone al contrario, in maniera approfondita, un’analisi delle figure retoriche che nell’antichità appartenevano all’elocutio 20 . Gli studiosi appartenenti al suddetto Gruppo, si rifanno alla teoria linguistica elaborata da Jakobson intorno 16 Per “quasi logico”, gli autori intendono gli argomenti che pur avendo una certa forza di convinzione, si discostano dalle dimostrazioni formali, tipiche del linguaggio scientifico. Tali argomenti sono i seguenti: contraddizione, identità totale e parziale, transitività, rapporto della parte col tutto, del minore col maggiore, di frequenza. 17 A. Pennacini (a cura di), op. cit., p. 59. 18 R. Morresi, “ Dialettica e teoria dell’argomentazione”, in Argomentazione e dialettica, Roma, Il Calamo, 1995, p. 23. 19 Aristotele, Retorica, trad. it. di Marco Donati, Milano, 1996, Oscar Mondadori, 1355, 2b, p. 11. 20 L’elocutio è una delle cinque parti in cui il discorso retorico veniva suddiviso e tale distinzione comprendeva: l’inventio (capacità di trovare “argomenti”), la dispositio (capacità di disporre gli argomenti), l’elocutio (capacità di trasformare in parole gli argomenti), la memoria e la pronuntiatio ( o declamazione, comprendente la gestualità ed il tono della voce).
Anteprima della tesi: La retorica tra propaganda e pubblicità, Pagina 6

Preview dalla tesi:

La retorica tra propaganda e pubblicità

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Riccardo Ciunci
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Macerata
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Ruggero Morresi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 149

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

accuratezza
applicativa
copywriter
copywriting
creativo
creattivo
creazione
fondamento
futuro
interessante
modernità
sapere
storia
utile

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi