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Cost Management: il caso Beta Plastics

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CAPITOLO I - CONCETTI GENERALI - - 12 - dati in modo tale da non farne un uso scorretto, utilizzandoli per fini che non sono loro propri. Il secondo utilizzo dei dati di costo riguarda decisioni di carattere operativo. I calcoli di convenienza economica attengono a scelte del tipo: - Make or buy: l’azienda confronta il costo di realizzare internamente un prodotto / servizio con il costo di farlo realizzare all’esterno. Naturalmente scelte di questo tipo non possono essere guidate solo ed unicamente dal dato di costo. Basti pensare alle implicazioni in termini di posizionamento sul mercato che possono conseguire a decisioni di esternalizzazione di fasi del ciclo produttivo. - Mantenimento o abbandono di prodotti (o linee di prodotto) in fase di declino: questo tipo di decisione si basa sulla valutazione della redditività residua del prodotto in esame. Anche in questo caso sarebbe limitato fare esclusivo affidamento sui dati di costo. - Introduzione di nuovi prodotti (o linee di prodotto): anche in questo caso le implicazioni e le motivazioni di carattere strategico sono solitamente molteplici ma non si può prescindere da una analisi in prospettiva delle performance del nuovo prodotto che ne valutino la redditività. - Scelte di mix. Attraverso l’analisi comparata della redditività dei diversi prodotti vengono effettuate scelte come: ritmo di introduzione di nuovi prodotti, frequenza d’abbandono di quelli vecchi, concentrazione degli sforzi commerciali su certi prodotti piuttosto che su altri, ecc. Il terzo punto riguarda le problematiche connesse alla valutazione e alla guida della azione manageriale e più in generale alla valutazione e alla guida delle performance aziendali mediante verifiche sistematiche del grado di raggiungimento degli obiettivi fissati in sede di programmazione. La costruzione di un sistema di contabilità dei costi a ciò finalizzato risulta estremamente complessa; l’indeterminatezza del concetto di costo impone

Anteprima della Tesi di Lorenzo Fortibuoni

Anteprima della tesi: Cost Management: il caso Beta Plastics, Pagina 12

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Lorenzo Fortibuoni Contatta »

Composta da 382 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.