Skip to content

Cost Management: il caso Beta Plastics

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE - 2 - valore sempre più importante elementi quali il cliente, la qualità, le risorse umane. A fronte di mutamenti di così grande rilievo nei contesti competitivi diviene necessaria una parallela evoluzione dei meccanismi di controllo e gestione delle organizzazioni, volta a cogliere ed interiorizzare le nuove variabili critiche e le nuove priorità. Nonostante l’evidenza di queste necessità, si riscontra molto spesso nella realtà una tendenza all’immobilismo, o quasi, per quanto riguarda i sistemi di controllo, con conseguenti e deprecabili scollamenti tra questi e la realtà contingente. In questo lavoro si cercherà di dare delle risposte alle esigenze che emergono dall’evoluzione dei contesti competitivi, attraverso l’analisi delle proposte e degli strumenti più recenti ed innovativi in ambito di calcolo e controllo dei costi e di creazione del valore per il cliente, seguendo un approccio situazionale volto all’impiego flessibile di detti strumenti, cercando in particolare di cogliere da ciascuno di essi quanto di buono ha da offrire e cercando, per quanto possibile, di contenerne i limiti. Il primo capitolo si configura come una breve introduzione alle tematiche fondamentali relative al concetto di costo e ai metodi di costing che per convenzione nel corso di questo lavoro definiremo “tradizionali” (direct costing e full costing). Si tratta, in questa sede, di una semplice e sintetica trattazione di tipo tecnico, volta ad illustrarne le principali caratteristiche di funzionamento. Nel secondo capitolo si passa ad un’analisi avente ad oggetto il contesto competitivo, a proposito del quale vengono tratteggiate le principali tappe attraverso le quali si è svolta l’evoluzione di cui si diceva sopra. Il confronto tra le caratteristiche dei contesti competitivi attuali e quelli del passato fornisce lo spunto per un’analisi critica dei tradizionali modelli di costing, finalizzata all’individuazione di nuovi modelli e strumenti che siano maggiormente in grado di dare una risposta alle nuove esigenze emergenti.
Anteprima della tesi: Cost Management: il caso Beta Plastics, Pagina 2

Preview dalla tesi:

Cost Management: il caso Beta Plastics

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Lorenzo Fortibuoni
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Maria Bergamin Barbato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 382

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

activity based costing
activity based management
attività
controllo di gestione
cost management
direct costing
full costing
processi
target costing
valore

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi