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Cost Management: il caso Beta Plastics

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INTRODUZIONE - 2 - valore sempre più importante elementi quali il cliente, la qualità, le risorse umane. A fronte di mutamenti di così grande rilievo nei contesti competitivi diviene necessaria una parallela evoluzione dei meccanismi di controllo e gestione delle organizzazioni, volta a cogliere ed interiorizzare le nuove variabili critiche e le nuove priorità. Nonostante l’evidenza di queste necessità, si riscontra molto spesso nella realtà una tendenza all’immobilismo, o quasi, per quanto riguarda i sistemi di controllo, con conseguenti e deprecabili scollamenti tra questi e la realtà contingente. In questo lavoro si cercherà di dare delle risposte alle esigenze che emergono dall’evoluzione dei contesti competitivi, attraverso l’analisi delle proposte e degli strumenti più recenti ed innovativi in ambito di calcolo e controllo dei costi e di creazione del valore per il cliente, seguendo un approccio situazionale volto all’impiego flessibile di detti strumenti, cercando in particolare di cogliere da ciascuno di essi quanto di buono ha da offrire e cercando, per quanto possibile, di contenerne i limiti. Il primo capitolo si configura come una breve introduzione alle tematiche fondamentali relative al concetto di costo e ai metodi di costing che per convenzione nel corso di questo lavoro definiremo “tradizionali” (direct costing e full costing). Si tratta, in questa sede, di una semplice e sintetica trattazione di tipo tecnico, volta ad illustrarne le principali caratteristiche di funzionamento. Nel secondo capitolo si passa ad un’analisi avente ad oggetto il contesto competitivo, a proposito del quale vengono tratteggiate le principali tappe attraverso le quali si è svolta l’evoluzione di cui si diceva sopra. Il confronto tra le caratteristiche dei contesti competitivi attuali e quelli del passato fornisce lo spunto per un’analisi critica dei tradizionali modelli di costing, finalizzata all’individuazione di nuovi modelli e strumenti che siano maggiormente in grado di dare una risposta alle nuove esigenze emergenti.

Anteprima della Tesi di Lorenzo Fortibuoni

Anteprima della tesi: Cost Management: il caso Beta Plastics, Pagina 2

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Lorenzo Fortibuoni Contatta »

Composta da 382 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.