Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

''So, Mr. Berlusconi?'' La stampa estera e il semestre di presidenza italiana in Europa

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

13 Questo potrebbe portare a pensare che i frame adottati dai media vengano automaticamente fatti propri dall’audience, ma non è così: le teorie, come quella del “proiettile magico”, 13 sono ormai superate, e il ruolo del pubblico nella ricezione dei messaggi è ormai chiaro. 14 Tornando alla nostra ricerca, i frame dominanti sui quotidiani saranno ovviamente recepiti e accettati da una buona parte di lettori (liberi poi, comunque, di formarsi una loro opinione); il fatto stesso, però, che questi frame siano proposti dai media significa che vengono percepiti come facenti parte del senso comune, che siano condivisi cioè dal loro pubblico. In quest’ottica, un’analisi dei frame presenti negli articoli riguardanti Silvio Berlusconi sarà interessante per capire quali rappresentazioni condivise si hanno della sua immagine (e di quella dell’Italia) nei diversi paesi europei. 13 Secondo questa teoria, una delle prime sugli effetti dei media, i messaggi provenienti dai mezzi di comunicazione avrebbero lo stesso effetto su ogni membro dell’audience, potendo così plasmare a loro piacimento l’opinione pubblica. 14 Per un approfondimento sul ruolo del pubblico nella ricezione, si veda: Moores, Il consumo sociale dei media. Un approccio etnografico (1998).

Anteprima della Tesi di Riccardo Casini

Anteprima della tesi: ''So, Mr. Berlusconi?'' La stampa estera e il semestre di presidenza italiana in Europa, Pagina 13

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Riccardo Casini Contatta »

Composta da 156 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2658 click dal 15/02/2005.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.