Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Federico García Lorca: Bodas de Sangre, dal testo letterario al testo filmico

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

11 Al contrario Pere Gimferrer 3 sostiene che la narrazione contemporanea si dirige verso una inadattabilità filmica. Il profondo divario tra queste due teorie indica chiaramente, dopo tanti dibattiti, che persiste l’incertezza di accostare la letteratura al cinema. Di conseguenza è opportuno indagare quali sono concretamente i pericoli in cui il cinema può imbattersi adattando un’opera letteraria. Il produttore deve porre attenzione a questi tre problemi 4 : a. La necessità industriale di finanziare il minimo b. L’imperativo commerciale di una diffusione ampia per non avere un deficit nella produzione c. La plasmazione artistica dei cineasti. Il cinema è un’industria difficile, invertita, che deve ammortizzare il suo apporto di fondi in un piano ridotto, spesso inferiore anche al processo di produzione. Il suo spirito è artigianale, produce per unità, però la tecnica e il personale sono quelli di una vera industria. Quindi dispone di poco margine di errore. L’industria cinematografica che intende utilizzare opere letterarie deve adeguare i mezzi al progetto, tenendo conto dei tempi cinematografici. Sebbene un romanzo corto può essere tradotto nella classica ora e mezza di proiezione, un volume di 800 pagine non potrà essere plasmato nello stesso lasso di tempo. Carlos Saura sottolinea che “cada película hay que hacerla con el dinero que necesite” 5 . L’amministrazione spagnola della transizione, per aiutare la sua industria ad attuare produzioni di grande qualità, nutrita dalla migliore letteratura del paese, nell’agosto del 1979, mise a disposizione sovvenzioni importanti, sotto la forma di concorso. 3 Pere Gimferrer, Cine y literatura, Barcellona, Planeta, 1985. 4 Antoine Jaime, Literatura y cine en España (1975-1995), Catedra Signo e imagen, 2000 pag. 15. 5 Carlos Saura, El País, 18-4-1988.

Anteprima della Tesi di Raffaella Moroni

Anteprima della tesi: Federico García Lorca: Bodas de Sangre, dal testo letterario al testo filmico, Pagina 6

Tesi di Laurea

Facoltà: Lingue e Letterature Straniere

Autore: Raffaella Moroni Contatta »

Composta da 145 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 7374 click dal 15/02/2005.

 

Consultata integralmente 10 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.