Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Virtual Community in ambienti 3D: lo sviluppo delle relazioni umane in un sistema di Chat Tridimensionale. L'approccio all'interface design ed alla descrizione sistemica.

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

6 persone, dislocate anche in luoghi fisici diversi e distanti, di comunicare in tempo reale tramite messaggi multimediali, di incontrarsi virtualmente in uno spazio grafico, sonoro e testuale condiviso, di scegliere un personaggio, un avatar, con cui presentarsi agli altri, di interagire con l’ambiente e con gli avatar degli altri utenti collegati, di sfidare costoro ad uno dei giochi presenti nel mondo virtuale. La seconda parte del progetto è stata la realizzazione di un esperimento applicativo, condotto all’interno del mondo di chat sviluppato, finalizzato alla comprensione dei parametri d’interesse indicati in precedenza: schemi d’uso, aspetti sociali, sensazioni ed emozioni suscitate nell’utenza, modalità di comunicazione, interazione e relazione. Durante l’esperimento sono stati collezionati sia dati oggettivi, raccolti automaticamente dal software tramite file di log opportunamente predisposti, sia dati soggettivi raccolti mediante questionari online, proposti agli utenti prima e dopo la partecipazione alla sessione sperimentale. I dati collezionati sono stati elaborati ed analizzati per produrre i risultati anticipati ed esposti sinteticamente in questa tesi ed analizzati in dettaglio nella tesi Virtual Community in ambienti 3D: aspetti sociali, emotivi e cognitivi di un’esperienza di chat in un mondo tridimensionale. Un esperimento applicativo. Il primo capitolo analizza alcuni aspetti degli attuali contesti sociale e tecnologico che non possono essere trascurati da coloro che si occupano di software per la comunicazione interpersonale mediata dal computer; in particolare la diffusione di Internet, la consistenza ed il profilo dell’utenza, la diffusione e le tecnologie per gli accessi in banda larga, infine alcuni risvolti sociali, psicologici e comunicativi derivanti dall’uso del computer e di Internet come mezzi di comunicazione. Il secondo capitolo introduce il concetto di comunità, rispettivamente per il mondo reale e per quello virtuale, approfondendo le origini del termine e le caratteristiche distintive di questo tipo di aggregazione sociale. Successivamente vengono descritti gli strumenti e

Anteprima della Tesi di Giuseppe Fabio Tessitore

Anteprima della tesi: Virtual Community in ambienti 3D: lo sviluppo delle relazioni umane in un sistema di Chat Tridimensionale. L'approccio all'interface design ed alla descrizione sistemica., Pagina 2

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Autore: Giuseppe Fabio Tessitore Contatta »

Composta da 148 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2347 click dal 21/02/2005.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.