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Virtual Community in ambienti 3D: aspetti sociali, emotivi e cognitivi di un'esperienza di chat in un mondo tridimensionale. Un esperimento applicativo.

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5 Di seguito sono descritti gli strumenti e le forme di interazione della CMC che hanno portato al manifestarsi delle comunità virtuali online e ne hanno reso possibili lo sviluppo e la diffusione. Il terzo capitolo introduce il concetto di chat grafica, elencandone le caratteristiche ed evidenziando le differenze rispetto alle chat testuali. L’attenzione si concentra soprattutto sulle chat grafiche implementate all’interno di mondi virtuali grafici tridimensionali ed interattivi. Vengono, infatti, presentati tre mondi di chat particolarmente simili, per quanto riguarda le caratteristiche funzionali, a quello realizzato appositamente per questa tesi. Le caratteristiche ed i dettagli di questo ultimo sono presentati nella parte conclusiva del capitolo. Il quarto capitolo, descrive le modalità di esecuzione e i risultati ottenuti da alcuni interessanti esperimenti eseguiti nell’ambito dei mondi virtuali di chat. Gli esperimenti sono stati condotti da tre importanti centri di ricerca: Interval Research Corporation, i cui studi sono stati rivolti alla comprensione dello stile di vita sperimentato dagli utenti in LambdaMOO; German National Research Center, i cui studi hanno verificato l’esistenza degli spazi personali durante le interazioni interpersonali nelle comunità virtuali; Microsoft Research, la quale ha cercato di fornire un’analisi delle dinamiche sociali e comportamentali degli utenti di MS V-Chat. Il quinto capitolo, infine, presenta la parte centrale della tesi, ovvero la spiegazione dell’esperimento applicativo; nel capitolo, in particolare, vengono descritti l’organizzazione generale, gli obiettivi preposti, gli approcci metodologici utilizzati per la raccolta dei dati di interesse ed infine i risultati ottenuti e le discussioni conclusive. La tesi termina con le considerazioni finali espresse alla luce dei risultati ottenuti dall’esperimento.

Anteprima della Tesi di Virna Sinigaglia

Anteprima della tesi: Virtual Community in ambienti 3D: aspetti sociali, emotivi e cognitivi di un'esperienza di chat in un mondo tridimensionale. Un esperimento applicativo., Pagina 3

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Autore: Virna Sinigaglia Contatta »

Composta da 123 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.