Skip to content

Culture, tourism and Fascism in Venice 1919-1945

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
10 The mythological reworking of Fascist ideals and ethics, acted out and given life through various rituals, provided a far more effective set of tools for the manufacture of consent towards the regime than the conduct of more conventional propaganda could ever hope to achieve: ‘(…) Il Duce called for a new kind of theatre altogether; a theatre for the masses if not of the masses. The ground for a mass theatre was prepared in Italy and elsewhere. Apart from open-air theatre, the thespian cars, a fleet of mobile modular theatres, were already in operation throughout the country. The primary purpose of these productions was hardly to advance the theatrical repertory. Rather, as Schnapp shows, it was to bind a disparate people into a linguistic group that was also a political mass, one national-ideological body. And in this binding, the medium was the message: these productions presented the fascist regime as a ubiquitous agent committed to modernizing the nation, to turning Italy into a totality at once aesthetic, technological and political –in a word spectacular’. 43 If this ‘new cultural history’ has a major flaw, it is its willingness to take at face value Fascist rhetoric about the construction of a ‘totalitarian society’ in which the regime had accessed every aspect of the Italian nation. An interesting set of questions arise when, having taken on board many of the arguments and methods of the new cultural historians, other scholars have tended to examine life under the regime in a systematic way. 44 This study will utilise detailed archival research to look at one aspect of Fascist cultural politics. It will examine the cultural policies of Venice between the two world wars. Its focus will be upon Venice, a town caught between the Fascist regime and the demands of the local economy. Venice, under Fascism, represented an outstanding example of a cultural resort existing between local economic interests, national directives and the European tourist economy. The history of the relationship between the Fascist state and Venetian cultural politics tells us much about the ambiguous nature of the project to ‘nationalise the Italian masses’. 45 43 Hal Foster, ‘Foreword’, in Schnapp, Staging Fascism, p. XIII. 44 See for instance, Bosworth, ‘‘Venice between Fascism and international tourism 1911-45’, Modern Italy, 4, 1, 1999. 45 The term ‘nationalisation’ indicates the process through which a population is integrated by the state into the nation also in order to achieve its consensus to rule.
Anteprima della tesi: Culture, tourism and Fascism in Venice 1919-1945, Pagina 10

Preview dalla tesi:

Culture, tourism and Fascism in Venice 1919-1945

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Stefania Longo
  Tipo: Tesi di Dottorato
Dottorato in PhD iin Storia
Anno: 2005
Docente/Relatore: Jonathan Morris
Correlatore: AxelKornerCarlLevy
Istituito da: University College London
Dipartimento: Dipartimento Storia
  Lingua: Inglese
  Num. pagine: 274

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

porto marghera
venice biennale
venice film festival
fascist ideology
cultural institutions
nationalization of the masses
cultural tourism

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi