Skip to content

Culture, tourism and Fascism in Venice 1919-1945

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
15 served two main functions. The first included both the import of foreign currency and the export of Italian currency abroad. The second entailed the fostering of Italian national prestige through promotion of greater awareness of the treasures of Italy. Tourist institutions, cultural associations, leisure companies and other powerful organisations such as the Touring Club 59 and the Istituto LUCE 60 were all vehicles for the dissemination of cultural and tourist propaganda: as an example, in 1936, the central events of such policy were considered to be the Milan Triennale and the Venice Biennale. 61 In the case of Venice, we have the example of a city serving the economic purposes of tourism (sustaining the import of foreign currency and the export of Italian currency as demanded by the Duce), but it cannot be said that the municipality dedicated itself to any broader Fascist ideological functions such as the representation of the nation at home and abroad if this did not create any direct economic benefit. Cultural tourism in Venice had always represented the main source of profit for the city, and cultural events were primarily understood as a necessary incentive for the tourist movement rather than reinforcing the Fascist ideological project. Despite Mussolini’s declarations, tourism in the lagoon had never operated as a predominantly ideological vehicle but was geared essentially towards practical concerns, and the tourist industry was more a centre of corporate opportunism than rigid Fascist fanaticism. In a city where the town council had considered making degree-level qualifications compulsory for those acting as tourist guides, 62 and where the town celebrations committee included as many as 59 The Touring Club Italiano was an association founded in 1894 which aimed at the spread of ‘cultural and qualitative promotion of tourism’ amongst Italians (Giuseppe Bozzini, ‘Turismo insieme: l’associazionismo e il Touring Club Italiano’, in Touring Club Italiano (ed.), 90 Anni di Turismo in Italia 1894-1984, Milano, TCI, 1984, p. 35). 60 Born in 1924, the Istituto LUCE (L’Unione Cinematografica Educativa) was a body created by Fascism in order to ensure the presence of the state in the cinematographic industry which had, up to that point, been dominated by private hands. The Istituto LUCE aimed at promoting a type of educational and propagandistic production, isolated from commercial interests. 61 Calzini, ‘Invito a rivedere l’Italia’. However, in his work on the Touring Club Italiano, Bosworth insists that the Club was ‘alien to any political commitment which [was] completely outside its own field of interest (…). The official stance thus was, and remained that the TCI had no politics’ (Bosworth, ‘The Touring Club Italiano’, p. 382). 62 Archivio Municipale di Venezia, Verbali delle sedute della Consulta Municipale di Venezia, session 8 October 1931.
Anteprima della tesi: Culture, tourism and Fascism in Venice 1919-1945, Pagina 15

Preview dalla tesi:

Culture, tourism and Fascism in Venice 1919-1945

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Stefania Longo
  Tipo: Tesi di Dottorato
Dottorato in PhD iin Storia
Anno: 2005
Docente/Relatore: Jonathan Morris
Correlatore: AxelKornerCarlLevy
Istituito da: University College London
Dipartimento: Dipartimento Storia
  Lingua: Inglese
  Num. pagine: 274

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

porto marghera
venice biennale
venice film festival
fascist ideology
cultural institutions
nationalization of the masses
cultural tourism

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi