Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Dall'aggiornamento obbligatorio ad un modello di Sviluppo Professionale Continuo in medicina. L'esperienza del Knowledge Centre dell'ospedale di Udine

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

11 professionali, per lo sviluppo di esperienze organizzativo- gestionali, per le attività di autoformazione e per tutta una serie di occasioni formative e di crescita professionale che si allontanano da un rapporto docente-discenti. In base a queste esigenze, il presente lavoro indaga sulle modalità seguite dall’Azienda Ospedaliera “Santa Maria della Misericordia” di Udine nell’implementazione di un sistema di gestione delle conoscenze clinico-organizzative orientato alla promozione di un nuovo modello di formazione continua, imperniato sull’utilizzo tendenzialmente routinario di risorse elettroniche (Knowledge Centre KC) ed inteso come processo mediante il quale i professionisti si mantengono aggiornati nelle conoscenze e sulle modalità pratiche, per rispondere alle necessità dei pazienti e del sistema sanitario e cogliendo nella pratica clinica le opportunità per il proprio sviluppo professionale individuale. Infatti, attingendo all’ampia letteratura (commentata) pubblicata in sezioni riservate del Knowledge Centre, il clinico ha l’opportunità di valutare e migliorare la propria conoscenza di linee-guida comportamentali e di protocolli, espressioni delle più avanzate e condivise evidenze cliniche. Per comprendere come tra gli obiettivi del progetto ambito dal Dipartimento “Conoscenza e Ricerca” dell’Azienda Ospedaliera ci sia l’intenzione di raggiungere uno Sviluppo Professionale Continuo, sono state concentrate attività su tre filoni: la formazione sulle basi dati bibliografiche per supportare l’accesso e l’utilizzo critico delle informazioni

Anteprima della Tesi di Andrea Roselli

Anteprima della tesi: Dall'aggiornamento obbligatorio ad un modello di Sviluppo Professionale Continuo in medicina. L'esperienza del Knowledge Centre dell'ospedale di Udine, Pagina 2

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Andrea Roselli Contatta »

Composta da 267 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4272 click dal 10/03/2005.

 

Consultata integralmente 7 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.