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Il Marketing Territoriale: come cambiare l’immagine di una città

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1.1 UNO SGUARDO AL CONTESTO Affrontare un argomento attuale è alquanto difficile poiché ciò significa analizza- re un fenomeno che è ancora in corso, le cui implicazioni non sono del tutto definibi- li. Parlare di marketing applicato alla pubblica amministrazione, di un nuovo modo di creare e comunicare l’immagine di una città, porta inevitabilmente ad un discorso più generale. Credo sia opportuno, infatti, avere un quadro di riferimento, uno sfon- do sul quale inserire questo fenomeno che è sicuramente figlio della società contem- poranea, la cosiddetta società della GLOBALIZZAZIONE. Questo termine sembra essere diventato il leit motiv degli anni più recenti e si ha l’impressione che ogni evo- luzione sia necessariamente collegata alla globalizzazione. Giddens, uno dei socio- logi più influenti del nostro tempo, l’ha definita come “l’intensificazione di relazioni sociali di dimensione mondiale che collega luoghi distanti in modo tale che gli avve- nimenti locali sono plasmati da eventi che si verificano a molte miglia di distanza e viceversa”. Naturalmente questo fenomeno sociologico ha generato reazioni contra- stanti, un nuovo scontro tra apocalittici ed integrati. C’è infatti chi sostiene che la glo- balizzazione non potrà che portare ad una omologazione totale e quindi ad una per- dita di identità. Dall’altra parte c’è chi ha piena fiducia nelle potenzialità di questa nuova frontiera della comunicazione che potrà fornire strumenti più efficaci all’evolu- zione dell’uomo. Sono tre gli aspetti della globalizzazione che a me interessa sottoli- neare in questo contesto poiché immediatamente riconducibili all’argomento della tesi. 1.2 IL GRANDE MOTORE: LA TECNOLOGIA E’ impressionante la rapidità con cui stanno avvenendo i progressi nel campo delle tecnologie, soprattutto quelle legate all’ambito della comunicazione e della diffusione d’informazione. Tutto diventa ancora più straordinario se si pensa che questo progres- so nasce dal geniale utilizzo di tre semplici elementi: la sabbia, il vetro e l’aria. 5 La globalizzazione cambia il volto delle città

Anteprima della Tesi di Imma Romano

Anteprima della tesi: Il Marketing Territoriale: come cambiare l’immagine di una città, Pagina 1

Tesi di Laurea

Facoltà: Sociologia

Autore: Imma Romano Contatta »

Composta da 117 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.